Meteo, weekend con calo termico, vento e piogge. Poi migliora
Nel corso del weekend del 28- 29 maggio il vortice di bassa pressione attualmente a ovest della Sardegna transiterà sulle regioni meridionali per poi allontanarsi lunedì 30 verso la Grecia. Nel contempo un fronte di aria più fresca in discesa dall'Europa settentrionale coinvolgerà le nostre regioni centro-settentrionali. L'evoluzione descritta determinerà entro domenica un calo delle temperature con fine quindi dell'ondata di calore un po' su tutta l'Italia.
Domenica 29 maggio sarà una giornata dal tempo instabile nelle regioni del Centro-Sud dove, soprattutto nelle zone interne, ci sarà il rischio di alcuni locali rovesci o temporali. Al Nord inizio di giornata con cielo in prevalenza nuvoloso con delle precipitazioni in Liguria, a ridosso delle Alpi centro-occidentali, in Emilia e sull'Appennino settentrionale; le piogge e i rovesci tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata, tranne una residua instabilità che potrà insistere sull’arco alpino.
La giornata comunque vedrà un’insistenza di nuvole, a tratti anche compatte, soprattutto in Liguria, nelle zone di pianura dell’Emilia, del Veneto e lungo le coste dell’alto Adriatico. Prevarranno le schiarite invece nelle Isole maggiori e nel sud della Calabria. Temperature in ulteriore diminuzione tranne in Sicilia, con calo più sensibile al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e in gran parte del Centro-Sud. Venti moderati o forti settentrionali su medio-alto Adriatico,Toscana e Sardegna; venti moderati occidentali in Sicilia e nello Ionio, ventoso anche in Pianura Padana per venti da est.
A inizio della prossima settimana sarà probabile il possibile passaggio a un tempo in generale più stabile con temperature in rialzo, più sensibile all'estremo Sud con ritorno a un clima più caldo al Sud e nelle Isole.