Meteo, 7 novembre stabile poi rapida perturbazione da mercoledì
Il vortice ciclonico responsabile dell’intensa fase meteo di maltempo che ha colpito l’Italia si è definitivamente allontanato verso la Grecia e la Turchia, favorendo un netto miglioramento del tempo anche al Centro-Sud. L’inizio di settimana sarà contraddistinto dal ritorno dell’alta pressione di matrice africana che riporterà in tutta Italia condizioni di stabilità atmosferica accompagnata anche da un leggero rialzo termico che riporterà le temperature diurne su valori per lo più superiori alle medie stagionali. A metà settimana, tra mercoledì e giovedì, una perturbazione atlantica (la n.3 di novembre) transiterà sul Nord Italia e la Toscana riportando un po’ di piogge e un po’ di neve sulle Alpi ma solo ad alta quota oltre i 2000 metri. Nel resto del Centro-Sud resisterà l’alta pressione con temperature in ulteriore aumento; le massime pomeridiane torneranno a superare i 20 gradi con punte di 25 in Sardegna.
Le previsioni meteo per lunedì 7 novembre
Tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia con degli annuvolamenti significativi e un cielo fino a parzialmente nuvoloso in Toscana, estremo levante ligure, Sardegna occidentale, nordest della Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Appennino campano. Nel tardo pomeriggio-sera nubi in aumento in Liguria. Temperature massime quasi ovunque in aumento, nella norma o leggermente superiori: valori pomeridiani fino a 19-20 gradi al Centro-Sud con punte di 22-24 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti fino a moderati di Maestrale su medio-basso Adriatico, Salento, Ionio settentrionale e Canale di Sicilia.
Le previsioni meteo per martedì 8 novembre
Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso in Liguria, Lombardia, Piemonte orientale, Emilia, Vento occidentale, Toscana, Umbria e alto Lazio; nel corso della giornata qualche debole pioggia in Liguria, più probabile nel settore centrale. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. In serata ulteriore aumento delle nubi al Nord e in Toscana con locali piogge su Liguria centro-orientale, nordovest della Toscana, Emilia occidentale e Lombardia meridionale. All’alba banchi di nebbia sulla val padana orientale. Temperature minime inferiori ai 10 gradi al Centro-Nord.
Temperature pomeridiane leggermente superiori alla norma: massime intorno ai 20 gradi al Centro-Sud con punte di 23-24 nelle Isole maggiori. Venti deboli o molto deboli, salvo rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e di Scirocco intorno alla Sardegna con mari un po’ mossi.