Meteo: 7 aprile con pioggia al Sud. Maltempo nel weekend delle Palme
La perturbazione (numero 2 del mese) che sta attraversando l’Italia, prima di allontanarsi definitivamente, oggi, giovedì 7 aprile, porterà ancora qualche pioggia residua sulle regioni meridionali, dove è atteso anche un contenuto calo termico. Un’altra più intensa perturbazione (la numero 3 del mese), proveniente dal Nord Atlantico e accompagnata da correnti relativamente fredde, è attesa nel fine settimana delle Palme: questa nuova perturbazione porterà altro maltempo al Centro-Nord nella giornata di sabato 9 aprile e successivamente, nella prima parte di domenica 10, anche al Sud.
Questa nuova fase piovosa e ventosa, per quanto breve, vedrà anche la formazione di temporali, quindi piogge potenzialmente intense, e un abbassamento della quota neve, che tornerà a cadere fino a quote insolitamente basse sulle zone montuose. Il passaggio della perturbazione sarà comunque veloce e la situazione tenderà a un rapido miglioramento già nella seconda parte di domenica.
Le previsioni meteo per giovedì 7 aprile
Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con qualche pioggia residua, specie al mattino, su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia; isolati piovaschi anche sulle zone alpine di confine, con neve oltre 1800-2000 metri. Temperature massime in calo in gran parte del Sud, in crescita invece al Nord e Sardegna. Ventoso al Sud e Isole per venti occidentali o di Maestrale.
Le previsioni meteo per venerdì 8 aprile
Alternanza tra sole e nuvole su Alpi, Venezie e zone interne del Centro-Sud, con isolati piovaschi solo sui settori alpini occidentali; bello e soleggiato altrove. Temperature massime ovunque in crescita e in generale al di sopra della norma, con picchi anche di 23-24 gradi.