FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 5 settembre: qualche pioggia e temporale al Sud, ecco le zone a rischio

L'anticiclone domina la scena meteo su gran parte dell'Europa e dell'Italia, ma in parte del Sud si fa sentire un vortice ciclonico in azione sullo Ionio
Previsione5 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si sta concretizzando sempre più la tendenza meteo che vede la persistenza di una vasta e robusta area di alta pressione sull’Europa, accompagnata da una massa d’aria di estrazione subtropicale che si sta espandendo fin verso le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale. Questo tipo di circolazione manterrà condizioni estive per almeno una settimana su gran parte del continente, caratterizzate da caldo anomalo con temperature fino a 8-12 gradi sopra la media: una vera e propria ondata di calore europea in un periodo che, alle latitudini medio-alte, dovrebbe essere connotato dal predominio delle correnti più fresche e perturbate atlantiche. L’Italia inizialmente resterà ai margini di questo rinforzo anticiclonico, sperimentando afflussi di aria più fresca dai Balcani che sta dando luogo a una temporanea flessione delle temperature.

Nel frattempo la depressione responsabile dell’innesco dei venti nord-orientali, che si trovava posizionata sulla penisola balcanica, si è spostata sul Mar Ionio dove resterà pressoché stazionaria per alcuni giorni in particolare fra il settore meridionale del bacino e il Mar Libico. La presenza di questo vortice ciclonico al largo delle coste ioniche favorirà alcuni episodi di instabilità all’estremo Sud, più frequenti fra Calabria e Sicilia. Nella seconda parte della settimana le correnti nord-orientali si attenueranno consentendo un nuovo generale rialzo termico fino a valori diffusamente oltre i 30 gradi con punte di 33-35 gradi, specialmente verso il weekend.

Le previsioni meteo per martedì 5 settembre

Nuvolosità compatta su gran parte del Nord, tendente a diradarsi gradualmente nel corso della giornata, eccetto sul Piemonte occidentale. Un po’ di nuvole anche sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, con possibili piogge o isolati temporali fra Calabria e Sicilia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese.
Temperature per lo più in leggero calo, con valori fra 25 e 30 gradi e locali punte di 31-32 gradi in Sardegna. Ventoso per venti nord-orientali insistenti soprattutto al Centro-sud e sull’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 settembre

Ancora nuvoloso sulle regioni ioniche, con possibili rovesci o temporali a carattere isolato e intermittente fra Sicilia e Calabria. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature in rialzo nei valori massimi al Centro-Nord, stazionarie o in leggero calo al Sud e sulle Isole; possibili punte di 28-30 gradi da nord a sud, con locali picchi anche leggermente più elevati sul versante tirrenico. Venti settentrionali solo in parziale indebolimento.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 24 novembre con nubi in aumento: le previsioni
    Previsione23 Novembre 2024

    Meteo, 24 novembre con nubi in aumento: le previsioni

    Alta pressione protagonista sul Mediterraneo con miglioramento del tempo e venti in attenuazione. Domenica 24 più nuvole ma piogge scarse. Le previsioni meteo
  • Meteo weekend, 23-24 novembre più stabili
    Previsione23 Novembre 2024

    Meteo weekend, 23-24 novembre più stabili

    Sensibile calo delle temperature al Centro-sud e in Sicilia. Domenica 24 nuvole in aumento al Nord ma con pochi fenomeni. Le previsioni meteo per il weekend
  • Meteo 23 novembre: ultimi effetti della Tempesta Caetano. Domenica 24 temperature in rialzo
    Previsione23 Novembre 2024

    Meteo 23 novembre: ultimi effetti della Tempesta Caetano. Domenica 24 temperature in rialzo

    La Tempesta Caetano esaurisce i suoi effetti nella mattinata odierna (sabato 23 novembre) e nel frattempo rimonta l'alta pressione: le previsioni
  • Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione

    L'alta pressione torna a dominare la scena sull'Italia nel weekend e in particolare da domenica 24 novembre con temperature nuovamente in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 15:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154