Meteo, 4 aprile con tempo in miglioramento: ultime piogge in parte del Paese. Ecco dove
Tra lunedì 4 e martedì 5 aprile le condizioni meteo diverranno via via più stabili sull'Italia grazie al progressivo rialzo della pressione atmosferica e al definitivo allontanamento della perturbazione numero 1 di aprile. Lunedì osserveremo le ultime deboli piogge residue al Sud e sulle Isole Maggiori, poi martedì il tempo sarà stabile in quasi tutta Italia, senza piogge o nevicate. In questo inizio di settimana anche le temperature risaliranno rapidamente verso valori normali per il periodo.
Tra mercoledì e giovedì però è molto probabile il passaggio di una nuova debole perturbazione (perturbazione numero 2 di aprile) che, proveniente dalla Penisola Iberica, attraverserà prima la Sardegna e poi anche il Centro-Sud, riportando su queste zone d’Italia molte nuvole e qualche pioggia, mentre le temperature nonostante il maltempo rimarranno nel complesso miti.
Le previsioni meteo per lunedì 4 aprile
Lunedì molte nuvole al Sud e in Sardegna, con piogge deboli e isolate, soprattutto nella prima parte del giorno; qualche nevicata sulle zone appenniniche oltre 1200 metri. Nel resto d’Italia si alterneranno sole e nuvole, in generale senza piogge.
Temperature massime quasi ovunque in leggera crescita, ma ancora per lo più al di sotto della norma. Moderati venti orientali sullo Ionio e attorno alle Isole, per lo più deboli altrove.
Le previsioni meteo per martedì 5 aprile
Martedì ancora un po’ di nuvolosità al Sud, ma in generale senza piogge. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con appena qualche temporaneo annuvolamento su zone alpine e Sardegna.
Temperature massime ovunque in sensibile aumento e vicine ai valori medi stagionali.