Meteo, da lunedì 23 agosto maggiore variabilità e atmosfera instabile
Da lunedì 23 agosto il tempo sarà caratterizzato da una maggiore variabilità e da un’atmosfera spesso instabile, in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali. L’alta pressione nord-africana infatti tenderà a ritirarsi verso sud, proteggendo le estreme regioni meridionali e le Isole maggiori dove non si prevede ancora l’arrivo di piogge significative e dove proseguirà dunque la grave siccità. Il Centro-Nord invece dovrà fare i conti con il passaggio di una nuova perturbazione atlantica (n.5 di agosto) responsabile di una diffusa fase temporalesca: lunedì 23 agosto saranno coinvolte la Liguria, la Lombardia, le regioni di Nord-Est, Toscana, Umbria e Marche.
Martedì 24 agosto toccherà alle restanti regioni centrali, al nord della Campania e della Puglia. Non si escludono fenomeni localmente intensi.
A metà settimana la perturbazione si trasferirà verso i Balcani ma la massa d’aria più fresca che nel frattempo affluirà alle sue spalle, manterrà il tempo instabile con occasione per altri rovesci e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane, attorno ai rilievi del Nord e lungo la dorsale centro-settentrionale. Il calo termico atteso al Centro-Nord nella prima parte della prossima settimana, risulterà in alcuni casi anche sensibile, con valori che tra martedì e giovedì potrebbero portarsi poco sotto la norma e con un clima di conseguenza meno caldo. Al Sud il caldo resterà a tratti intenso fino a mercoledì (punte fino a 35-36 gradi) mentre tenderà ad attenuarsi successivamente. Farà eccezione la Sicilia, dove il termometro si manterrà intorno ai 35-37 gradi, probabilmente fino a venerdì.