Meteo, 31 maggio ancora instabile: rischio nubifragi
Nella giornata di venerdì 31 maggio il tempo migliora nel Nord-Ovest mentre il maltempo con ancora rovesci e temporali insisterà tra Lombardia orientale e Nord-Est; saranno possibili intensi rovesci di pioggia e locali temporali e quindi possibili locali criticità; la giornata sarà in prevalenza soleggiata in Sicilia e Calabria mentre nel resto d’Italia avremo della nuvolosità sparsa accompagnata da sporadiche e deboli piogge, più probabili sul versante tirrenico. Sabato 1 giugno da segnalare un po’ di instabilità pomeridiana sulle zone montuose del Nord e un po’ di nuvolosità al Sud ma con scarse precipitazioni. Da domenica, l’attuale tendenza, ancora incerta e quindi da confermare nei prossimi aggiornamenti, mostra una nuova accentuazione dell’instabilità e del rischio piogge e temporali su gran parte d’Italia per l’arrivo dal Nord Europa di un vortice di bassa pressione (perturbazione n. 1 di giugno) che dovrebbe insistere anche nei primi giorni della prossima settimana. Le temperature faranno registrare valori per lo più nella norma o leggermente al di sotto, a parte un po’ di caldo nel fine settimana all’estremo Sud e in Sicilia. Un generale miglioramento e un aumento delle temperature potrebbe verificarsi da metà della prossima settimana grazie all’arrivo di un’area di alta pressione.
Le previsioni meteo per venerdì 31 maggio
Migliora nell’estremo Nord-Ovest, insistono condizioni di maltempo tra Lombardia orientale e Nord-Est con ancora rischio di intensi rovesci o temporali. Possibili locali situazioni di criticità. In serata i fenomeni insisteranno tra Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia dove migliorerà solo nella notte. In prevalenza soleggiato in Calabria e Sicilia. Nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare nel resto del paese con poche e sporadiche piogge, più probabili sul versante tirrenico. Temperature massime in calo al Nord-Est e Sardegna; punte vicine ai 30 gradi all’estremo Sud e Sicilia. Ventoso quasi ovunque per Maestrale in Sardegna, Libeccio su Tirreno, regioni centrali e Mar Ligure, da sud sullo Ionio e Scirocco in Adriatico. Dal pomeriggio Foehn al Nord-Ovest. Mari mossi o molto mossi.
Le previsioni meteo per sabato 1 giugno
Tempo nel complesso soleggiato su Venezie, Emilia orientale, Romagna, coste liguri, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Giornata un po’ nuvolosa tra Campania, Puglia e Basilicata ma con poche e sporadiche piogge. Instabile da metà giornata sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale con nubi in aumento e sviluppo di locali rovesci o temporali. Temperature in aumento su gran parte d’Italia: valori vicini ai 30 gradi all’estremo Sud specie in Sicilia; massime per lo più tra 22 e 26-27 gradi altrove. Venti generalmente deboli o al più localmente moderati. Mossi il Mar Ligure, l’alto Tirreno e i mari settentrionali della Sardegna.