Meteo, 3 settembre con l'anticiclone: tanto sole, aumenta il caldo
Questa prima domenica di settembre proseguirà con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, temperature in aumento e valori di nuovo superiori alle medie stagionali. L’Italia assiste così al ripristino di condizioni estive, dopo la brusca interruzione di inizio settimana. L’alta pressione si sta infatti rinforzando sul Mediterraneo e soprattutto sul settore centrale del continente europeo, fino a interessare le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale dove nei prossimi giorni si attende una tardiva ondata di calore con picchi di temperatura vicini ai 30 gradi.
Intanto in Italia il tempo resterà per lo più stabile anche nel corso della nuova settimana, ma con un temporaneo calo termico nella parte iniziale - tra lunedì e martedì - a causa di afflussi di aria più fresca dai Balcani. Queste correnti saranno più efficaci sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia; in questa fase non si esclude qualche rovescio sulle estreme regioni meridionali. Dopo questa parentesi, comunque, il caldo tornerà a intensificarsi nella seconda parte della settimana con punte di nuovo in risalita verso i 33-35 gradi.
Le previsioni meteo per domenica 3 settembre
Tempo stabile e soleggiato, ma con tendenza al transito di velature estese e la temporanea formazione di locale nuvolosità a ridosso dei monti in giornata. Temperature in ulteriore rialzo, con valori nella media o leggermente sopra, per lo più compresi fra 27 e 32 gradi, punte di 33-34 gradi nelle regioni tirreniche al Sud e sulle Isole e fino a 35 gradi in Sardegna. Giornata ventilata tra Sardegna e Sicilia per venti orientali, e lungo il medio e basso Adriatico e nello Ionio per venti settentrionali.
Le previsioni meteo per lunedì 4 settembre
Cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato al Nord-Ovest, settori tirrenici e Sardegna; temporanei annuvolamenti più compatti altrove; non si escludono locali e brevi rovesci all’estremo Sud, più probabili in Calabria. Temperature minime in rialzo, massime in lieve calo, più sensibile sul versante adriatico e al Sud, in ulteriore rialzo in Sardegna dove si potranno raggiungere i 35-36 gradi nel settore occidentale. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud, orientali in Sardegna e Val Padana.