Meteo, 3 febbraio stabile. Grave siccità al Nord
La siccità continua a dominare la scena meteo del Nord Italia e lo farà almeno ancora fino al 10 del mese. Ci avviamo dunque verso i 60 giorni dalle ultime piogge e nevicate di rilievo osservate sulle nostre regioni settentrionali, dove i principali corsi d’acqua stanno subendo una riduzione drastica delle loro portate, in qualche caso ai minimi dalla scorsa primavera. Nei prossimi giorni l’alta pressione torna a distendersi verso il bacino del Mediterraneo, costringendo i sistemi nuvolosi atlantici a muoversi prevalentemente Oltralpe. Uno di questi ( n.1 del mese) coinvolgerà in forma molto blanda il nostro Paese tra venerdì e sabato, con scarsi effetti in termini di precipitazioni e limitati ad alcuni settori peninsulari. Anche l’afflusso freddo e i venti da nord di smorzano e le temperature tornano a salire.
Previsioni meteo per giovedì 3 febbraio
Giovedì su tutte le regioni tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Nel corso della giornata, tuttavia, si osserverà il passaggio di nubi medio-alte sulle regioni centro-settentrionali e un aumento delle nubi basse su Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temporanei annuvolamenti anche sulla Sardegna. All’alba locali banchi di nebbia sulla val padana centrale e sulla Toscana.
Temperature: massime in lieve flessione al Nordovest e all’estremo Sud. Venti: in ulteriore indebolimento, localmente ancora tesi o forti di Tramontana su Puglia meridionale e mar Ionio. Mari: fino ad agitati Canale d’Otranto e Ionio; mossi o molto mossi i restanti bacini meridionali.
Previsioni meteo per venerdì 4 febbraio
Venerdì 4 febbraio si potrà osservare della nuvolosità medio bassa sulle pianure nel Nord, in Liguria e sul settore tirrenico della Penisola, ma sostanzialmente non associata a piogge di rilievo. Giornata in prevalenza soleggiata su gran parte del Paese; da segnalare un aumento della nuvolosità sul nordovest della Sardegna a partire dal pomeriggio.
Temperature minime in rialzo al Centro-Nord, senza grosse variazioni altrove; massime in rialzo al Sud e sulla Sicilia, in calo in Toscana. Venti deboli sulla maggior parte delle regioni, moderati di Maestrale sul mare di Sardegna, tesi di Libeccio sul canale di Sicilia e sul basso Ionio, moderati meridionali su alto Ionio e canale d’Otranto.