Meteo, 28 novembre con maltempo e venti intensi: le previsioni
Finale di novembre invernale, con due perturbazioni di passaggio, pioggia e neve, venti intensi e rischio di mareggiate. Per quanto riguarda le temperature, la settimana sarà nel complesso fredda al Nord dove si ripresenteranno le occasioni per alcune gelate, mentre al Centro-Sud le temperature saranno decisamente altalenanti, tra temporanei sensibili rialzi e successivi raffreddamenti. Un saliscendi dettato dal passaggio di queste due ultime perturbazioni del mese: la prima di queste, la numero 12, sta già investendo l’Italia e la sua parte più attiva investirà il Centro-Sud martedì, con fenomeni localmente intensi. Il Nord sarà coinvolto più marginalmente, con una debole e veloce fase di neve nelle Alpi anche sotto i 1000 m. Breve pausa mercoledì, poi giovedì arriverà la numero 13, ma con tempistica e traiettoria ancora da definire. L’evoluzione al momento più probabile suggerisce un coinvolgimento dapprima delle regioni settentrionali - con un carico più significativo di neve su Alpi e Prealpi (fino a quote piuttosto basse sul Piemonte) - tra venerdì e le prime ore di sabato di quelle centro-meridionali.
Le previsioni meteo per oggi, martedì 28 novembre
Martedì nella notte e al mattino tempo perturbato al Centro-Sud con piogge diffuse, possibili rovesci e locali temporali. Fenomeni localmente intensi e abbondanti su basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica, settori occidentali di Abruzzo, Molise e Basilicata. Al Nord fenomeni più probabili nelle Alpi, in Valle d’Aosta (nevose a quote collinari) e all’estremo Nordest. Nel corso della giornata tendenza ad una generale attenuazione delle precipitazioni, con ampi rasserenamenti sulle regioni settentrionali, su Toscana, basso Adriatico e settori ionici. In serata ultime locali precipitazioni in Calabria. Temperature: minime in rialzo quasi ovunque, più sensibile al Centro-Sud, probabili gelate all’alba al Nord-ovest. Massime in lieve aumento ovunque. Giornata ventosa: correnti occidentali in marcato rinforzo, raffiche tempestose al Sud, sui mari di ponente e sulle Isole dove i mari diverranno agitati; possibile Fohn al Nord-ovest, localmente fin verso le pianure.
Le previsioni meteo per mercoledì 29 novembre
Mercoledì tempo più stabile, con cieli sereni o solo parzialmente nuvolosi praticamente ovunque. Qualche addensamento nuvoloso sul settore del basso Tirreno, tra Campania meridionale e Calabria dove non si esclude qualche isolata pioggia. Temperature minime insensibile diminuzione, specialmente nelle regioni centrali; massime in generale lieve calo, valori vicini alle medie climatiche. Venti in decisa attenuazione. Mari ancora molto mossi, ma con moto ondoso in diminuzione.