Meteo 24 maggio: forte maltempo al Centro-Nord, estate al Sud
Lunedì 24 maggio l'Italia risulterà divisa in due dalle condizioni meteo. Il Nord infatti sarà alle prese con una fase di maltempo a causa dell’arrivo della perturbazione numero 12 del mese, che porterà piogge diffuse e temporali, anche di forte intensità sulle regioni settentrionali, coinvolgendo in parte anche il Centro e la Sardegna.
Al Sud invece si farà sentire la protezione dell’alta pressione che, oltre a garantire prevalenza di tempo soleggiato, favorirà un ulteriore aumento delle temperature, che si spingeranno su valori estivi. Il caldo anomalo al Sud però non durerà ancora a lungo, e già tra martedì e mercoledì si attenuerà sensibilmente.
Le previsioni meteo per lunedì 24 maggio
Lunedì di maltempo al Nord e in Toscana, con cielo coperto e piogge diffuse e insistenti; possibili forti rovesci e temporali con rischio di nubifragi su Levante Ligure, alta Toscana, Emilia occidentale e al Nord-Est; qualche pioggia anche su Umbria e Marche; a inizio giornata temporali in Sardegna.
Tempo in prevalenza bello e soleggiato in Abruzzo, Molise, basso Lazio e nelle regioni meridionali.
Temperature massime in deciso calo al Nord, Toscana e Sardegna; stazionarie o in ulteriore leggero aumento altrove, con punte oltre 30 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Giornata ventosa: forte Maestrale in Sardegna, moderato Scirocco in Adriatico.
Le previsioni meteo per martedì 25 maggio
Martedì alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno ancora piogge isolate, nel pomeriggio anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Temperature massime in sensibile rialzo al Nord, in calo invece in gran parte del Centro-Sud.