Meteo, nuova fase di maltempo nel weekend del 19 e 20 dicembre
Dopo il transito della sesta perturbazione di dicembre, che tra martedì e mercoledì influenzerà le condizioni meteo al Centro-Nord portando tuttavia piogge piuttosto scarse, il tempo sarà più stabile tra giovedì e venerdì. Si profila poi un nuovo peggioramento nel corso del weekend pre-natalizio, quando l'Italia sarà investita da una perturbazione più intensa.
In particolare, quella di giovedì 17 dicembre sarà una giornata di bel tempo su Alpi, regioni adriatiche, Basilicata, Calabria e Sardegna. Nuvole sulle altre regioni, con qualche pioviggine su Toscana, Lazio e Campania. A inizio giornata un po’ di nebbie sulle pianure del Nord. Temperature minime quasi dappertutto in crescita; massime stazionarie o in leggera crescita.
Anche venerdì 18 dicembre le condizioni meteo saranno per lo più stabili, ma con nuvole più compatte nelle zone di pianura del Nord, in Liguria, in Toscana, e sulle due Isole maggiori. Qualche pioggia potrà interessare la Liguria e i settori orientali di Sicilia e Sardegna. Nel resto del Paese il tempo sarà più soleggiato, con cielo sereno sulle Alpi lombarde e orientali.
Insisterà una ventilazione di Scirocco sulle Isole maggiori e sull’alto Tirreno, venti in prevalenza deboli altrove. Le temperature massime saranno per lo più stazionarie o in lieve calo, specie nelle aree interessate dalle nubi più compatte.
Condizioni meteo in peggioramento nel weekend prima di Natale
Per il fine settimana pre-natalizio si conferma l’arrivo di una più intensa perturbazione, la numero 7 di dicembre, che tra la sera di sabato e la giornata di domenica investirà il Centro-Nord portando piogge e rovesci, con anche nuove nevicate sulle Alpi. Il peggioramento coinvolgerà anche le due Isole maggiori nel corso del weekend.
Nonostante il peggioramento, anche nel fine settimana il clima resterà piuttosto mite: in generale osserveremo valori al di sopra della norma, con temperature di stampo tardo-autunnale più che invernale.