Meteo, 18 marzo con instabilità e neve a quote collinari
Nella seconda parte della settimana altri nuclei di aria fredda di origine polare attraverseranno l’Italia, dando vita ad una fase di tempo invernale, con temperature inferiori alla norma. Piogge e nevicate coinvolgeranno prevalentemente il Centro-Sud, in particolare fra venerdì e il fine settimana, quando è atteso il passaggio di due intense perturbazioni che porteranno anche forti temporali e nevicate fino a quote collinari sulle regioni centrali. Nella giornata di venerdì non si può escludere qualche fiocco di neve a bassa quota anche sui rilievi del Nord e sul Piemonte. Questo tipo di circolazione dalle caratteristiche invernali potrebbe insistere fino a metà della prossima settimana.
Previsioni meteo per giovedì 18 marzo
Giovedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi e in gran parte di Piemonte e Lombardia. Nuvole e instabilità sul resto d’Italia, con piogge e rovesci al mattino in Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale, con nevicate in Appennino fino a 500/800 metri. Nel pomeriggio qualche pioggia in Liguria e Veneto; rovesci e temporali nelle zone interne del Centro, in Puglia, Calabria e nelle Isole; neve a quote collinari sull’Appennino settentrionale e centrale, oltre 700-1200 metri al Sud e sui monti di Sicilia e Sardegna. In serata le precipitazioni insistono in Calabria e in Sardegna. Temperature in generale diminuzione. Ventoso all’estremo Sud e Isole.
Previsioni meteo per venerdì 19 marzo
Venerdì nuvole su gran parte d’Italia: neve fino a quote molto basse sulle Alpi Occidentali, con qualche sconfinamento sulle vicine pianure del Piemonte; piogge sparse su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, nord della Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, con nevicate fino a quote collinari sull’Appennino Centrale e oltre 800-1200 metri su Appennino meridionale e rilievi della Sardegna. Rischio di forti temporali a fine giornata in Campania e Sicilia. Temperature quasi ovunque in ulteriore calo.