Meteo, weekend del 3-4 febbraio con valori primaverili. Smog alle stelle
Fino ai primi giorni della prossima settimana le condizioni meteorologiche sull’Italia non subiranno variazioni rilevanti: il tempo resterà stabile e asciutto per la persistenza di una robusta area di alta pressione che terrà lontane le perturbazioni, favorendo nel contempo la formazione di estesi banchi di nebbia e nubi basse sempre più diffusi in Valpadana, nell’alto Adriatico e, da domenica, anche nelle valli del Centro e nei settori Ligure e Tirrenico. In queste condizioni la qualità dell’aria non potrà che restare pessima se non addirittura peggiorare soprattutto in Pianura Padana e in corrispondenza delle grandi città del Centro-Sud. L’alta pressione continuerà ad essere accompagnata da una massa d’aria mite che contribuirà a mantenere le temperature in gran parte sopra la media, con possibili punte da inizio primavera, mentre lo zero termico sulle Alpi tornerà a spingersi oltre i 3000 metri fino a raggiungere i 3500-3600 metri sul settore alpino occidentale.
In base agli ultimi aggiornamenti modellistici, la situazione potrebbe cambiare sensibilmente nella seconda parte della prossima settimana con la ritirata dell’alta pressione e l’innesco di correnti occidentali atlantiche che riporteranno le piogge e le nevicate in montagna, ma senza grandi scossoni riguardo le temperature che resteranno ben oltre la media soprattutto nei versanti orientali del Paese.
Le previsioni meteo per sabato 3 febbraio
Tempo in prevalenza soleggiato, salvo il transito di qualche velatura e degli addensamenti a ridosso delle coste liguri, nel nord della Sicilia e nell’ovest della Sardegna. Iniziale presenza di nebbie sulla Pianura Padana centro-orientale, in sollevamento nel corso della mattina e in nuova formazione in serata.
Temperature massime per lo più in aumento, con valori oltre la norma eccetto nelle aree più nebbiose della Valpadana; zero termico in risalita oltre i 3500 metri sulle Alpi occidentali. Un po’ ventoso per venti settentrionali all’estremo Sud, Libeccio in leggero rinforzo sul Mar Ligure.
Le previsioni meteo per domenica 4 febbraio
Insisteranno condizioni di stabilità con ampie zone soleggiate, a parte delle velature in transito e un po’ di nuvole su Liguria, alta Toscana e nel basso Tirreno. Da segnalare anche la presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi in Pianura Padana e nelle valli fra Toscana e Umbria, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno e in nuova formazione dalla sera.
Temperature minime in generale rialzo, massime in leggero calo al Nord-Ovest, in aumento al Sud e in Sicilia; valori sempre miti per il periodo. Venti fino a moderati occidentali sulle Isole maggiori; debole ventilazione altrove.