Meteo, 15 luglio bollente: possibili punte di 40 gradi, potremmo registrare nuovi record. Ecco dove
È ufficialmente iniziata la quarta ondata di caldo della stagione, e sembra intenzionata a dominare la scena meteo sull'Italia molto a lungo, accompagnandoci anche nel corso della prossima settimana. L'aria rovente che ha raggiunto il Paese ha già provocato un'impennata delle temperature, e in questo venerdì 15 luglio ci sarà il rischio di osservare la colonnina di mercurio spingersi fino alla soglia dei 40 gradi. In alcune zone, avvertono gli esperti, potremmo anche registrare dei nuovi record: il rischio dovrebbe essere elevato soprattutto al Nord-Ovest.
Anche la giornata di sabato si profila rovente, mentre tra domenica e lunedì - anche se farà ancora caldo e le temperature resteranno oltre la norma - dovremmo osservare una leggera flessione nei valori massimi grazie all’afflusso di aria un po’ meno calda proveniente dai Balcani, che farà sentire i suoi effetti soprattutto al Nord-Est e sul versante adriatico della Penisola. Secondo le attuali proiezioni modellistiche il caldo dovrebbe però tornare ad intensificarsi tra martedì 19 e giovedì 21 luglio. A parte qualche temporale tra pomeriggio e sera nell’estremo Nord-Est, nei prossimi giorni non sono attese piogge significative e la siccità è destinata a insistere, aggravandosi ulteriormente.
Le previsioni meteo per venerdì 15 luglio
Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio aumento delle nuvole sulle Alpi centro-orientali associate a qualche rovescio o temporale, specie tra il Trentino Alto Adige orientale, Veneto e Friuli; verso sera tenderanno a scivolare sulle Venezie.
Temperature e afa in crescita: massime oltre i 30 gradi praticamente ovunque ma con punte di 37-39 gradi che localmente potrebbero spingersi anche intorno ai 40°C.
Tra le principali città italiane, si prevedono valori massimi particolarmente alti a Bologna, Firenze e Milano, che potranno raggiungere i 37-38 gradi. Si respira un po' di più a Roma dove il caldo è comunque intenso: secondo le previsioni meteo si dovrebbe arrivare a 34-35 gradi. Va meglio più a Sud: di 31 gradi la massima attesa a Napoli.
Venti deboli salvo rinforzi di brezza lungo le coste, di libeccio nel Mar Ligure e di Maestrale nel Canale d’Otranto.
Le previsioni meteo per sabato 16 luglio
Domani al mattino cielo in prevalenza sereno, qualche nuvola in transito all’estremo Nord-Est. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose del Nord con qualche rovescio o temporale su Alpi Marittime e Alpi orientali tra Trentino, Veneto e Friuli; in serata qualche rovescio sull’alta pianura veneta. Nel resto d’Italia pomeriggio stabile e soleggiato.
Caldo intenso e afoso nel corso della giornata; di sera calo termico al Nord-Est per l’attivarsi di una ventilazione nord-orientale sull’alto Adriatico e in Val Padana. Venti ovunque deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata. Mari calmi o poco mossi.