Meteo, mercoledì 13 ottobre nuovo impulso di aria fredda
In questo mercoledì 13 ottobre un nuovo impulso di aria fredda di origine polare (perturbazione numero 3) sta transitando lungo la penisola e contribuirà a generare un po’ di instabilità lungo l’Adriatico e al meridione. Il suo passaggio verrà seguito da un notevole rinforzo dei venti settentrionali che, tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì, potranno raggiungere anche 80-90 km/h con conseguente aumento del moto ondoso dei mari e possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Giovedì le precipitazioni insisteranno essenzialmente fra la Calabria e la Sicilia, in attesa dell’allontanamento definitivo della perturbazione che consentirà un generale miglioramento. Durante questa fase le temperature tenderanno a calare, rimanendo diffusamente sotto la norma, mentre nell’ultima parte della settimana si prospettano condizioni meteo più stabili, contrassegnate da un indebolimento dei venti e un graduale rialzo termico.
Le previsioni meteo per mercoledì 13 ottobre
Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, Toscana, Umbria e inizialmente anche su Emilia Romagna e Marche. Nubi sparse sul resto d’Italia con piogge e rovesci su Calabria e Sicilia, e in forma più isolata anche su Puglia, Basilicata, Sardegna, Romagna, regioni centrali adriatiche e basso Lazio. Dal pomeriggio tendenza a schiarite ampie anche al Nord-Est.
Temperature stazionarie o in leggero calo, con valori quasi ovunque sotto la media. Venti prevalentemente settentrionali in graduale rinforzo, particolarmente intensi a fine giornata.
Le previsioni meteo per giovedì 14 ottobre
Giornata soleggiata al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e nel nord della Campania. Nuvole sulle altre regioni con piogge e rovesci su Calabria e Sicilia, in graduale attenuazione dal pomeriggio a partire dalla Calabria.
Temperature in diminuzione con valori sotto la media, compresi fra 14 e 19 gradi nel pomeriggio, con locali punte di 20-22 al Sud e sulle Isole. Venti a tratti burrascosi settentrionali al Centro-Sud.