Meteo, tra il 13 maggio e il weekend insiste il caldo africano. Ma arrivano anche dei temporali: ecco dove
Le previsioni meteo confermano giornate con tanto sole e clima da inizio estate, con temperature quasi ovunque sopra i 25 gradi nelle ore più calde della giornata, mentre al Nord si raggiunge la soglia dei 30 gradi, quando in questo periodo dovremmo averne 22-23 al massimo. Una fase di caldo estivo che ha origine dall’alta pressione di matrice sub-tropicale, in risalita per oltre 2000 km dal deserto algerino (dove il termometro raggiunge valori prossimi ai 40 gradi) fino ad abbracciare l’Italia e diverse aree dell’Europa centrale e meridionale, che potrebbe accompagnarci fino al 20-21 maggio.
Da segnalare però che tra venerdì 13 maggio e sabato 15 una perturbazione atlantica in transito sulla regione alpina causerà un incremento dell’instabilità meteo al Nord. A partire da domenica poi ci sarà spazio per altri episodi di instabilità pomeridiana, soprattutto in prossimità dei rilievi, ma in un contesto di alta pressione e di caldo anomalo.
Le previsioni meteo per venerdì 13 maggio
Cielo in prevalenza sereno in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole, con qualche banco di nubi basse al mattino su Liguria, coste campane e Calabria tirrenica; nel pomeriggio modesti annuvolamenti in sviluppo nelle zone montuose. Velature in transito nel resto del Nord e aumento della nuvolosità nel settore alpino dove, nel pomeriggio, potrà formarsi qualche rovescio o temporale.
Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Sud e Isole con valori compresi tra 24 e 28 gradi e punte intorno ai 29-30 gradi nelle aree di pianura e nei fondovalle (sono valori fino a 7-8 gradi oltre la media). Venti deboli a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.
Le previsioni meteo per sabato 14 maggio
Domani il tempo resta in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e in Emilia Romagna, salvo la presenza di nubi basse in mattinata su Campania e Calabria tirrenica, lo sviluppo di cumuli pomeridiani in Appennino e qualche modesta velatura sulle regioni centrali.
Maggiore variabilità al Nord; in mattinata primi locali rovesci al Nord-Est. Da metà giornata, rovesci o isolati temporali in gran parte delle aree alpine e prealpine, con qualche sconfinamento nelle vicine zone di pianura.
Temperature senza grandi variazioni, con le massime pomeridiane quasi ovunque oltre la media. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.