Meteo, torna l'alta pressione: 13 febbraio con poche piogge, ecco dove
Un potente e vasto campo di alta pressione si consolida sull’Europa e sull’Italia, e nei prossimi giorni influenzerà le condizioni meteo con un tempo stabile e secco, e un clima progressivamente più mite.
In questo inizio settimana la sua azione stabilizzante si estenderà da Nord a Sud, dando il via ad una lunga fase di calma meteo che ci accompagnerà almeno fino al 21-22 di febbraio. Solo nelle prossime ore di lunedì 13 febbraio la coda di un veloce fronte freddo (perturbazione n. 6 del mese) continuerà il suo transito sul Sud e sulla Sicilia, determinando un temporaneo e modesto calo termico, associato ad un rinforzo dei venti settentrionali, ma con scarse precipitazioni.
Oltre all’assenza di piogge e nevicate – che di fatto aggraveranno la siccità sulle regioni di Nord-Ovest – nei prossimi giorni registreremo un rialzo sensibile delle temperature, destinate a riportarsi ben al di sopra della norma. L’anomalia sarà molto marcata nelle Alpi dove, tra lunedì e mercoledì, lo zero termico salirà fin verso i 3000 metri. Nei prossimi giorni, inoltre, aumenterà il rischio nebbie in Val Padana, con un progressivo peggioramento della qualità dell’aria.
Le previsioni meteo per lunedì 13 febbraio
Nuvolosità irregolare su Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria e Isole, con occasionali e brevi piovaschi nei settori ionici di Calabria e Sicilia e nel settore meridionale dell’isola.
Tempo ben soleggiato nel resto del Paese. Temperature massime in leggera flessione e inferiori alla norma al Sud e sulla Sicilia; oltre la norma al Nord e sulla Toscana dove si potranno raggiungere i 15-16 gradi. Venti deboli, salvo gli ultimi rinforzi da nordest tra Calabria e Sicilia e sui mari prospicienti. Da poco mossi a localmente mossi i mari del Centro-Sud.
Le previsioni meteo per martedì 14 febbraio
Martedì su tutto il Paese tempo stabile e soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare solo qualche modesto annuvolamento su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, soprattutto nel pomeriggio. All’alba deboli gelate al Centro-Nord, locali banchi di nebbia sulla pianura padana, nelle valli di Toscana e Umbria.
Temperature in aumento, con valori massimi sensibilmente oltre la norma sulle regioni centro-settentrionali dove si potranno superare i 15 gradi. Venti moderati o tesi nord-occidentali su Adriatico centrale, regioni meridionali e mari prospicienti. Mossi o localmente molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio.