Domenica con poche piogge, ma aumenta il freddo in alcune regioni: le previsioni per il 12 marzo
Le condizioni meteo tornano per lo più stabili in Italia, ma si fanno sentire gli effetti di una perturbazione che dall'Europa centrale è scivolata lungo i Balcani lambendo anche il nostro territorio: domenica 12 marzo provocherà un temporaneo aumento delle nuvole, con la possibilità di piogge brevi e isolate, sul versante adriatico e al Sud. Nel frattempo le infiltrazioni di aria più fredda innescate dal suo passaggio stanno determinando un calo termico, specie sulle regioni settentrionali e adriatiche dove le temperature massime si ridimensioneranno rispetto ai picchi insolitamente elevati degli ultimi giorni.
Dopo una breve parentesi di stabilità, accompagnata da una leggera ripresa delle temperature, dalla fine di lunedì si profila un generale peggioramento del tempo causato dall’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 6 di marzo). Il nuovo sistema perturbato attraverserà tutta l’Italia riuscendo a portare alcune precipitazioni questa volta anche sulle regioni settentrionali dove, nonostante questa fase piovosa, il bilancio idrico resterà comunque decisamente negativo. Questa nuova perturbazione verrà seguita da correnti fredde che, oltre a mantenere attiva l’instabilità al Centro-Sud, daranno origine anche a un generale e deciso calo termico nella parte centrale della settimana.
Le previsioni meteo per domenica 12 marzo
Nuvolosità irregolare su medio Adriatico, basso Lazio, Sud e Sicilia, con isolate piogge, rovesci o temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e Messinese; precipitazioni anche su Abruzzo, Molise e basso Lazio; in mattinata anche sul settore di confine alpino. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato.
Nel pomeriggio tendenza a schiarite anche sul medio-basso Adriatico. Alla sera generale miglioramento anche al Sud.
Temperature massime in sensibile diminuzione al Nord e sulle regioni adriatiche; altrove variazioni più modeste, con un clima ancora mite. Venti ancora tesi di Maestrale intorno alle Isole, fino a moderati da nord o nord-est altrove, in attenuazione alla sera. Ancora molto mossi o localmente agitati i mari occidentali e meridionali.
Le previsioni meteo per lunedì 13 marzo
Tempo stabile con iniziali schiarite ampie, a parte delle velature in transito al Centro-Nord. Dal pomeriggio tendenza a un aumento della nuvolosità sulle regioni nord-occidentali, con le prime isolate piogge sulla Liguria centrale, in estensione al resto del Nord-Ovest in serata; neve oltre i 1700 metri sulle Alpi.
Temperature minime in calo; massime stazionarie o in leggero aumento, sempre oltre la media in gran arte del Paese. Venti per lo più deboli, ma con tendenza a un graduale rinforzo da sud ella seconda parte del giorno. Temporanea attenuazione del moto ondoso dei mari.