Meteo, 12 luglio soleggiato e caldo ma arriverà aria fresca e molto instabile
Lunedì 12 luglio il caldo tornerà a intensificarsi in gran parte d’Italia per la temporanea nuova espansione dell’Anticiclone Nord-Africano sul Mediterraneo Centrale, con coinvolgimento anche dell’Italia. Tuttavia la nuova fase molto calda sarà di breve durata perché già martedì ci sarà un brusco crollo delle temperature al Nord per l’arrivo di una perturbazione (la numero 5 del mese) che porterà anche numerosi temporali sulle regioni settentrionali e in Toscana, con il rinnovato rischio di nubifragi e grandinate. Le correnti fresche che accompagnano la perturbazione mercoledì scivoleranno lungo tutta la Penisola e attenueranno sensibilmente il caldo anche al Centro-Sud, mentre al Nord insisterà l’instabilità, con la formazione di numerosi temporali. Nella seconda parte della settimana l’instabilità si propagherà anche alle regioni centrali e meridionali.
Previsioni meteo per lunedì 12 luglio
Lunedì al mattino bello ovunque. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove è possibile qualche breve acquazzone; sempre soleggiato altrove. Caldo in aumento, con temperature massime in generale fra 29 e 36 gradi, con possibili picchi di 38-39 gradi nelle zone interne della Sardegna. Venti deboli, salvo rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna.
Previsioni meteo per martedì 13 luglio
Martedì alternanza tra sole e nuvole al Centro-Nord e Sardegna: nel corso del giorno improvvisi rovesci e temporali su regioni settentrionali e Toscana. In generale soleggiato al Sud. Temperature massime in calo al Nord, Toscana e Sardegna, in ulteriore aumento invece nelle regioni meridionali.