FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, nelle ultime ore grosse grandinate hanno causato danni in Italia

Dall'Emilia Romagna all'Umbria la grandine si è abbattuta su diverse zone d'Italia durante questo ponte del 25 aprile e ha causato diversi disagi e danni
Clima25 Aprile 2023 - ore 19:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Aprile 2023 - ore 19:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In diverse zone d'Italia il maltempo ha rovinato il ponte del 25 aprile. Nelle ultime ore grosse grandinate hanno causato danni da Nord a Sud. Alberi divelti, macchine danneggiate o bloccate dal ghiaccio, viabilità in tilt, tetti danneggiati e vetri in frantumi, ma anche danni alle varie coltivazioni. La grandine è caduta soprattutto in alcune città dell'Emilia Romagna e dell'Umbria. Ecco tutte le ultime news in merito.

Maltempo nel ternano: cosa è accaduto sull'Appennino umbro?

Tra le news di cronaca meteo sul maltempo di questi due ultimi giorni troviamo quelle riguardanti l’Appennino umbro. Una violentissima grandinata si è abbattuta sul ternano, in particolare tra le località di San Carlo e Molinaccio facendo registrare accumuli eccezionali, anche di una decina di centimetri. Guardando le immagini che circolano in rete sembra quasi si tratti di neve per come risulti compatto e bianco il manto.

In queste località si sono registrati forti disagi alla circolazione proprio perché molte auto sono rimaste bloccate dal ghiaccio.

Tra Terni e Spoleto, infine, si sono registrate abbondanti precipitazioni soprattutto nella zona di Casteltodino–San Gemini-Montecastrilli.

Grandine in Emilia Romagna: danni tra Bologna e Forlì

Tra il 24 e il 25 aprile forti temporali hanno colpito diverse città dell'Emilia Romagna. Forti e ingenti piogge hanno interessato la zona tra Bologna e Forlì, colpendo soprattutto la riviera romagnola, e dall'alto Faentino al ravennate.

Chicchi di medie e grandi dimensioni si sono abbattuti su frutteti, vigneti e uliveti oltre che sui campi coltivati. Per Coldiretti Ravenna i danni saranno calcolabili solo nei prossimi giorni. Si attendono nelle prossime ore le varie segnalazioni degli agricoltori in modo da poter mettere in moto le varie procedure per il sostegno e il ristoro, ma anche per stimare concretamente i danni all'agricoltura causati da brevi ma intense grandinate durante il ponte del 25 aprile.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
  • Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti
    Clima22 Novembre 2024

    Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

    A causa del maltempo in Italia e soprattutto delle forti raffiche di vento, si contano danni da Nord a Sud. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

    E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 18:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154