Maltempo, grandinate violentissime e nubifragi al Sud: danni ingenti tra Calabria e Sicilia. Le immagini
A causa del forte maltempo si sono verificate grandinate violentissime e nubifragi al Sud, soprattutto tra Calabria e Sicilia. Chicchi di grandine molto grossi hanno creato ingenti danni ad Avola, in provincia di Siracusa, e soprattutto Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore e alcune immagini.
Maltempo, grandinate violentissime tra Roccella Jonica e Siracusa
Chicchi di grandine grandi come palline da tennis hanno colpito, a causa del forte maltempo che ha imperversato nelle ultime ore soprattutto al Sud d'Italia, Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria e Avola, in provincia di Siracusa. In Calabria la grandinata è stata davvero furiosa.
Nubifragi tra Calabria e Sicilia: gli ultimi dati sulla pioggia caduta
Violenti anche i nubifragi. In una sola serata in alcune località della Calabria sono caduti, ad esempio, ben:
- 99 mm di pioggia a Roccella Jonica
- 33 mm a Gioiosa Jonica
- 30 mm a Montebello Ionico
- 19 mm a Capo Spartivento
- 16 mm a Stignano e Bovalino Marina
- 15 mm a Locri
- 13 mm a Reggio Calabria
Nel cosentino un’alluvione lampo ha colpito pesantemente l’area del Comune di Corigliano–Rossano. Solo a Rossano, dove le strade sono divenuti fiumi, sono caduti oltre 100 mm in circa 2 ore.
La perturbazione atlantica che nelle scorse ore ha interessato il Sud ha colpito nelle scorse ore anche la Sicilia. Durante tutta la scorsa notte si sono verificate piogge abbondanti che hanno causato grossi disagi a Palermo. Numerose strade nel capoluogo siciliano sono state sommerse dall’acqua. I Vigili del Fuoco hanno dovuto rispondere a diverse chiamate di automobilisti intrappolati nei loro veicoli. Tra le zone più colpite vi sono: le località di Mondello e Partanna. Si sono verificati, a causa della pioggia battente, anche diverse distacchi d’intonaco e infiltrazioni d’acqua nelle abitazioni. Segnalazioni di allagamenti sono giunti anche dalla provincia di Palermo soprattutto da: Ficarazzi e Villabate.
A Catania e provincia a causa del maltempo i Vigili del Fuoco hanno ricevuto chiamate per: alberi pericolanti, allagamenti e dissesti.