Maltempo da Nord a Sud: la grandine fa danni in Lombardia e in Salento
Una forte ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia e in particolare la zona del Varesotto con danni e disagi nell'aeroporto di Malpensa, allagato. Non solo, le forti piogge hanno investito anche il Sud Italia con grandinate in Puglia e nella zona del basso Salento.
Maltempo al Nord Italia in Lombardia: allagato aeroporto Malpensa
Il maltempo nel Nord Italia, colpito da un violento nubifragio, nella giornata di lunedì 26 agosto 2024, ha coinvolto buona parte della Lombardia. Un fortissimo temporale si è abbattuto nella zona del Varesotto con danni e disagi importanti all'aeroporto di Milano Malpensa dove sono stati dirottati 27 voli verso gli aeroporti di Linate, Orio al Serio, Torino e Venezia.
Un forte temporale (con tanto di fulmini) ha colpito Malpensa con il Terminal 2 completamente allagata. Non solo, allagamenti hanno interessato anche la superstrada 336 che collega allo scalo aeroportuale e tutte le strade d'accesso allo scalo di Malpensa. Stando ai dati comunicati dalla Sea, il gruppo che gestisce il sistema aeroportuale milanese, sono caduti in circa 80 minuti oltre 64 millimetri di acqua.
La forte ondata di maltempo ha colpito non solo l'aeroporto di Malpensa, ma diverse zone in Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna con danni e disagi importanti.
Maltempo al Sud: piogge e grandine nel Salento in Puglia
Il maltempo delle ultime ore non ha risparmiato nemmeno le regioni del Sud Italia colpite da forti piogge e grandinate. Tra le zone più interessate c'è la Puglia dove si è registrato un violento temporale con grandinata nel basso Salento. Danni e disagi importanti nella zona compresa tra Matino, Tuglie e Parabita, in provincia di Lecce, dove sono caduti 24mm di pioggia. Non solo, in Puglia si sono registrate anche diverse trombe marine, al largo del canale d'Otranto e del capo di Leuca.
Una grandinata ha colpito anche tutta la parte dorsale adriatica interessando le zone di Castro, Santa Cesarea Terme, Tricase e Santa Maria di Leuca. Fortunatamente non si registrano danni importanti, anche se è stato necessario l'intervento delle Capitanerie per aiutare diversi proprietari di imbarcazioni e pescatori a rientrare.