FacebookInstagramXWhatsApp

Luglio al via con clima rovente al Centro-Sud

Le regioni centro-meridionali vedranno valori oltre 35 gradi. Caldo afoso e temporali al Nord
Tendenza28 Giugno 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza28 Giugno 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nei prossimi giorni il caldo aumenterà ulteriormente al Centro-Sud, raggiunto da una massa d’aria calda di origine nord africana attualmente ancora ai margini del nostro Paese. Per le regioni centro-meridionali sarà la prima vera ondata di caldo intenso di questa nuova stagione estiva: probabilmente verranno superati i 35 gradi in diverse località, specie da metà settimana. Le regioni settentrionali, invece, continueranno a essere a tratti lambite dalle perturbazioni in transito sull’Europa centrale che favoriranno un tempo instabile con temporali specialmente sui settori alpini, ma con occasionali sconfinamenti anche in pianura; di conseguenza in queste regioni il caldo rimarrà più contenuto rispetto al resto d’Italia. Le previsioni per le prossime ore.

Il mese di luglio esordirà con il primo vero episodio di caldo intenso della stagione: l’ondata di calore attesa al Centro-Sud sin dall’inizio della settimana, raggiungerà il suo apice nella giornata di giovedì quando su Sicilia e Sardegna, si potranno raggiungere i 40 gradi, mentre nelle regioni peninsulari si toccheranno in molti casi i 35-37 gradi. Al Nord il caldo sarà meno intenso ma decisamente più afoso, a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica che renderanno l’atmosfera via via sempre più instabile. Tra mercoledì e venerdì a rischio temporali saranno non solo le aree alpine e prealpine ma anche la Pianura Padana e più occasionalmente anche le zone costiere dell’alto Adriatico. In particolare mercoledì rovesci e temporali saranno inizialmente più probabili a ridosso dei rilievi; tra il tardo pomeriggio e la sera i fenomeni tenderanno a coinvolgere più direttamente le pianure di Piemonte e Lombardia, risultando localmente anche intensi, associati a grandine e raffiche di vento. Nel prossimo fine settimana questa instabilità dovrebbe trasferirsi dalle regioni settentrionali a quelle centro-meridionali, favorendo così un’attenuazione dell’intensa calura.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: la tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud. Allerta venti e mareggiate
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo: la tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud. Allerta venti e mareggiate

    La perturbazione n.6, nominata tempesta Caetano, attraversa il Centrosud con venti molto forti e rischio mareggiate. Brusco calo termico ovunque.
  • Meteo 22 novembre: tempesta Caetano in azione. Vento fino a 100 km-h e rischio mareggiate
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo 22 novembre: tempesta Caetano in azione. Vento fino a 100 km-h e rischio mareggiate

    La tempesta Caetano sta attraversando l'Italia con venti molto forti, brusco calo termico, nevicate a bassa quota e rischio mareggiate.
  • Meteo: la tempesta Caetano porta vento e neve nelle prossime ore! Onde fino a 6/7 metri
    Previsione21 Novembre 2024

    Meteo: la tempesta Caetano porta vento e neve nelle prossime ore! Onde fino a 6/7 metri

    La perturbazione n.6, nominata Tempesta Caetano, travolgerà l'Italia nelle prossime ore con una fase di maltempo invernale e brusco calo termico.
  • Meteo: tempesta Caetano in arrivo sull'Italia! Forti venti e neve anche a bassa quota
    Previsione21 Novembre 2024

    Meteo: tempesta Caetano in arrivo sull'Italia! Forti venti e neve anche a bassa quota

    La perturbazione n.6 in arrivo, ribattezzata tempesta Caetano, porterà una breve fase di maltempo invernale sul nostro Paese: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Novembre ore 12:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154