FacebookInstagramXWhatsApp

Liquidi in aereo, stop al limite dei 100 ml nel bagaglio a mano: ecco in quali aeroporti verrà abolito

In vigore dal 2006, la regola verrà abolita in alcuni Paesi grazie all'utilizzo di nuovi scanner di sicurezza che sfruttano la stessa tecnologia a raggi X della tomografia computerizzata utilizzata in campo medico
Mobilità10 Aprile 2024 - ore 17:51 - Redatto da Meteo.it
Mobilità10 Aprile 2024 - ore 17:51 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il limite dei 100 ml di liquidi nei bagagli a mano in aereo potrebbe presto essere abolito in ogni aeroporto, grazie ai controlli con gli scanner Ct basati sulla tomografia computerizzata. Alcuni aeroporti inglesi - tra cui il London City Airport - hanno già adottato questi apparecchi, e altri si preparano a farlo.

Via al limite dei 100 ml per i liquidi in aereo: scopriamo in quali aeroporti è già realtà

Il limite dei 100 ml di liquidi nei bagagli a mano venne introdotto nel 2006, con una norma che prevedeva misure temporanee per proteggersi da ogni genere di attacco terroristico.

Le regole nell'Unione Europea erano state imposte per rendere di fatto impossibile assemblare bombe o esplosivi a bordo. In base a questa disposizione i liquidi che viaggiano nel bagaglio a mano devono essere trasportati in contenitori trasparenti che non superino i 100 ml di capienza, inseriti a loro volta in un sacchetto di plastica trasparente della capacità massima di 1 litro.

Nuove regole per la gestione dei liquidi

L’abolizione del limite dei 100 ml per i liquidi nei bagagli a mano potrebbe divenire realtà. La decisione del London City Airport - che insieme ad altri aeroporti come Teeside e Newcastle ha deciso di adottare scanner Ct per i controlli di sicurezza - rappresenta un passo importante in questa direzione.

Questi dispositivi sfruttano la Tomografia Computerizzata per esaminare il contenuto dei bagagli. Il metodo - originariamente sviluppato per uso medico - consente di identificare la composizione dei liquidi presenti nel bagaglio a mano, rendendo così possibile l'immediata distinzione tra sostanze innocue e potenziali minacce. Ciò rende possibile l’aumento del limite per i liquidi a bordo fino a 2 litri, senza minacce per la sicurezza.

Gli scanner - grazie all'intelligenza artificiale - sono in grado di distinguere i liquidi, come acqua, perossido di idrogeno o alcol ad alta resistenza, e offrono una visione più completa dell'elettronica. Nel caso in cui un articolo appaia sospetto, la borsa verrà sottoposta a un ulteriore controllo da parte degli agenti di sicurezza.

La situazione nel Regno Unito

Il primo aeroporto ad abolire la regola dei 100 ml nei bagagli a mano è stato quello di Shannon, in Irlanda, dove la tecnologia con scanner Ct è attiva già da marzo 2022. In questo Hub liquidi, cosmetici e lozioni di ogni tipo sono ammessi durante il volo.

Il governo inglese - stando a quanto riportato da fonti britanniche - avrebbe inizialmente imposto agli aeroporti di dotarsi degli scanner a Tomografia Computerizzata entro la fine del 2022, ma la pandemia ha rallentato l'intero processo organizzativo, costringendo un rinvio a fine 2024. Entro quest'anno quindi tutti gli aeroporti inglesi dovrebbero dotarsi di questi dispositivi che ottimizzano i protocolli di sicurezza aeroportuale.

La situazione in Italia

Nel nostro Paese sono dotati di questi apparecchi gli aeroporti di Milano Linate, il T1 di Milano Malpensa, il T1 di Roma Fiumicino e Torino (un apparato).

Tuttavia l'ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - invita i passeggeri a informarsi prima di partire per evitare brutte sorprese, soprattutto in occasione di eventuali scali o all'aeroporto di arrivo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Nel 2025 non si paga il bollo auto in questi casi
    Mobilità2 Dicembre 2024

    Nel 2025 non si paga il bollo auto in questi casi

    Hai un veicolo elettrico o ibrido, un'auto d'epoca oppure sei beneficiario della legge 104? Verifica se hai diritto all'esenzione bollo auto
  • Auto in sosta con il riscaldamento accesso? Si rischia fino a 444 euro di multa
    Mobilità2 Dicembre 2024

    Auto in sosta con il riscaldamento accesso? Si rischia fino a 444 euro di multa

    Auto in sosta con riscaldamento acceso? Prevista una sanzione che potrebbe arrivare fino a 444 euro.
  • Sciopero 29 novembre: orari e fasce di garanzia bus, metro, taxi
    Mobilità28 Novembre 2024

    Sciopero 29 novembre: orari e fasce di garanzia bus, metro, taxi

    Venerdì 29 novembre scatta lo sciopero generale Cgil e Uil di tutti i settori pubblici e privati: orari e fasce di garanzia per i trasporti.
  • Sciopero treni nel weekend 23-24 novembre: orari garantiti, chi si ferma e motivi della protesta. Tutte le info utili
    Mobilità23 Novembre 2024

    Sciopero treni nel weekend 23-24 novembre: orari garantiti, chi si ferma e motivi della protesta. Tutte le info utili

    Cosa comporta il nuovo sciopero dei treni previsto nel weekend del 23-24 novembre 2024? Ecco gli orari dello stop.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend dell'Immacolata con piogge e vento di tempesta! La tendenza nei dettagli
Tendenza3 Dicembre 2024
Meteo, weekend dell'Immacolata con piogge e vento di tempesta! La tendenza nei dettagli
Un'intensa perturbazione porterà piogge diffuse, con neve in montagna e vento molto forte: possibili raffiche oltre i 100 km orari!
Meteo: verso l'Immacolata tra piogge e brevi tregue. Nel weekend forti venti
Tendenza2 Dicembre 2024
Meteo: verso l'Immacolata tra piogge e brevi tregue. Nel weekend forti venti
La settimana appena iniziata, che porta all'Immacolata, sarà caratterizzata da fasi piovose e brevi tregue. Nel weekend si rinforzano i venti.
Meteo: da martedì 3 nuova possibile fase di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2024
Meteo: da martedì 3 nuova possibile fase di maltempo. La tendenza
Martedì 3 dicembre è atteso l'arrivo di una nuova perturbazione che potrebbe insistere anche nei giorni successivi con piogge, venti e freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Dicembre ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154