L'ape Eucera pruinosa prospera grazie alle coltivazioni di zucche: lo studio
Da uno studio condotto dagli scienziati della Penn State University, è emerso che l'ape Eucera pruinosa, in controtendenza rispetto ad altri tipi di api, stia prosperando in tutto il Nord America, grazie alla coltivazione delle zucche.
Api che prosperano grazie alle zucche
Il team di ricerca, guidato da Margarita Lo’pez-Uribe, ha valutato la distribuzione della specie e l’aumento delle sue popolazioni. Stando a quanto è emerso, questo tipo di api sono attratti da zucche, zucchine e altre Cucurbitacee, le cui coltivazioni sono aumentate in tutta l’America del Nord. A quanto pare, le popolazioni dell’ape pruinosa sono aumentate proprio con l’intensificazione delle coltivazioni di Cucurbitacee. Lo studio racconta anche come l'agricoltura può agire sugli impollinatori, provocando effetti rilevanti. Questo aspetto pone però degli interrogativi su quanto le pratiche di coltivazione abbiano influenzato altre specie di impollinatori.
Habitat perfetto per le api
I ricercatori sostengono che l’Eucera pruinosa veniva inizialmente associata alla Cucurbita foetidissima, una zucca che cresceva nei deserti del Messico e degli Stati Uniti sudoccidentali, successivamente si è diffusa in tutto il Nord America. Un algoritmo ha permesso di stimare la migrazione delle api e la dimensione delle popolazioni di insetti: circa il 20% del genoma delle api sembrava collegato agli eventi di selezione delle zucche.
“Le Cucurbitacee coltivate – spiega Margarita Lo’pez-Uribe – producono miscele floreali più semplici rispetto alle controparti selvatiche. E’ probabile che E. pruinosa si sia adattata a un nuovo ambiente sensoriale negli habitat agricoli, che le ha permesso di espandere il suo raggio d’azione e aumentare significativamente le dimensioni della sua popolazione”.