FacebookInstagramXWhatsApp

Il kiwi, un frutto prezioso d'inverno per il cuore e il sistema immunitario

Grazie alla presenza di vitamina E e C, i kiwi rafforzano il sistema immunitario e proteggono l'organismo, e hanno anche potere antiossidante
Salute17 Febbraio 2023 - ore 10:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute17 Febbraio 2023 - ore 10:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Non c'è solo la celeberrima mela al giorno. Anche mangiare quotidianamente un paio di kiwi può aiutare il benessere dell’organismo, perchè permette di regolarizzare l’intestino e rafforzare il sistema immunitario. Queste due proprietà sono determinanti soprattutto nei mesi invernali, con le basse temperature e tanti virus in circolazione.

Tutti i benefici del kiwi

Il kiwi - frutto proveniente dalla Cina - viene a volte sottovaluto dal punto di vista alimentare, ma le sue numerose proprietà possono determinare parecchi benefici per la salute. Anzitutto, come la maggior parte dei frutti, il kiwi è ricco di vitamine e minerali di cui il corpo ha grande necessità per il corretto funzionamento degli organi e degli apparati.

Pochi sanno, per esempio, che il kiwi possiede molta più vitamina C delle arance, contribuendo in maniera significativa al rafforzamento del sistema immunitario. Un discorso analogo vale per la vitamina E: un kiwi ne contiene il 7% della quantità giornaliera raccomandata, riducendo quindi il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Ci sono poi molti benefici per l’intestino, grazie alla presenza nel kiwi di una grande quantità di fibre, soprattutto nella buccia. Vari studi, infatti, hanno dimostrato che assumere la giusta quantità di kiwi favorisce la mobilità delle feci, riduce il gonfiore addominale e aiuta il corretto funzionamento del colon.

Da non sottovalutare anche il potere antiossidante dei kiwi: i nutrienti che lo compongono sono in grado di combattere i danni cellulari provocati dai radicali liberi, determinando un miglioramento della condizione generale di salute.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 22:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154