IT-alert, nuovi test a gennaio 2024 per il sistema di allarme pubblico nazionale: 12 le regioni coinvolte
Tornano i test di IT-alert, il segnale inviato dal sistema di allarme pubblico nazionale dedicato a possibili rischi e che consente di avvisare cittadini italiani in caso di pericolo. Come dichiarato dalla Protezione civile nazionale, le prove servono a verificare il funzionamento e l'efficacia del sistema, oltre che aiutare i cittadini a gestire le situazioni di rischio.
IT-alert, dal 22 al 26 gennaio nuovi test per 12 regioni
La fase di test IT-alert avrà luogo da oggi, lunedì 22 fino a venerdì 26 gennaio e coinvolge ben 12 regioni italiane. Gli scenari sono: incidente nucleare, incidente in stabilimenti industriali e collasso di una diga. Ecco di seguito tutte le date regione per regione e gli scenari di rischio di ogni singola regione.
IT-alert in Piemonte
Lunedì 22 gennaio l'IT-alert arriverà alle ore 12:00 a Torino, Piemonte, e simulerà un incidente nucleare.
IT-alert in Toscana
Martedì 23 gennaio, alle 14:30, tocca alla Toscana, con una simulazione di incidente in stabilimenti industriali. Le aree interessate sono:
- TOSCOCHIMICA, Prato (PO)
- Campi Bisenzio (FI).
IT-alert in Calabria, Campania, Emilia-Romagna e Sardegna
Mercoledì 24 gennaio, alle 12:00, l’IT-alert per un incidente in stabilimenti industriali verrà inviato ai cittadini di Calabria, Campania, Emilia-Romagna e Sardegna:
- Regione Calabria – BUTANGAS, Montalto Uffugo, Luzzi, Rende, Rose (CS)
- Regione Campania – GAROLLA S.R.L., Napoli
- Regione Emilia-Romagna – SCAM S.P.A., Modena
- Regione Sardegna – FIAMMA 2000 S.P.A., Serramanna (SU) e Villasor (SU).
IT-alert in Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Campania e Bolzano
Giovedì 25 gennaio, alle ore 12:00, l'avviso per incidente in stabilimenti industriali, riguarda Basilicata e Friuli-Venezia Giulia:
- Regione Basilicata – ENI S.P.A., Viggiano, Grumento Nova (PZ)
- Regione Friuli-Venezia Giulia – RIR-GALA LOGISTICA S.R.L., Visco, Aiello del Friuli, Palmanova, San Vito al Torre (UD).
L'avviso per il collasso di dighe arriverà in Campania e a Bolzano:
- Regione Campania – Diga di Presenzano – Amorosi, Dugenta, Faicchio, Limatola, Melizzano, Puglianello (BN); Ailano, Alife, Alvignano, Baia e Latina, Bellona, Caiazzo, Capua, Castel Campagnano, Castel Morrone, Dragoni, Gioia Sannitica, Piana di Monte Verna, Pietravairano, Pontelatone, Pratella, Presenzano, Raviscanina, Ruviano, Sant’Angelo d’Alife e Vairano Patenora (CE)
- Provincia Autonoma di Bolzano – Diga di Monguelfo – Brunico, Chienes, Monguelfo-Tesido, Perca, Rasun-Anterselva, San Lorenzo di Sebato, Valdaora.
IT-alert in Abruzzo, Sicilia e Valle d’Aosta
Venerdì 26 gennaio, alle ore 12:00, un avviso per incidente in stabilimenti industriali, riguarderà L’Aquila, Abruzzo:
- Regione Abruzzo – GPL SODIFA S.R.L., L’Aquila
L'avviso per collasso di dighe riguarderà Sicilia e Val d’Aosta:
- Regione Sicilia – Diga di Ancipa – Centuripe, Troina (EN); Cesarò, San Teodoro (ME); Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Catania, Motta, Paternò, Randazzo, Sant’Anastasia (CT)
- Regione Valle D’Aosta – Diga di Beauregard – Arvier, Valgrisenche e Villeneuve.