FacebookInstagramXWhatsApp

Il ciclone Mocha si abbatte sul Myanmar: prime vittime e devastazione

Il ciclone Mocha, il più potente degli ultimi dieci anni, si è abbattuto sul Myanmar facendo registrare più di 700 feriti, vittime e ingenti danni
Eventi estremi15 Maggio 2023 - ore 14:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi15 Maggio 2023 - ore 14:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Oltre 700 feriti e migliaia di persone sfollate sul Myanmar, nazione del Sudest asiatico conosciuta in passato come Birmania, travolta nelle ultime ore dal ciclone Mocha. Si tratta di una delle tempeste più forti che abbiano colpito la regione negli ultimi anni.

Myanmar travolta dal ciclone Mocha: 3 morti

La potenza del ciclone Mocha si è abbattuta sul Myanmar colpendo anche la città portuale di Sittwe, capitale dello Stato birmano di Rakhine. Si contano più di 4.000 dei 300.000 residenti di Sittwe evacuati dopo che l'acqua ha allagato e ricoperto interi quartieri. Non solo, 700 i feriti e migliaia le persone che hanno abbandonato le proprie abitazioni cercano rifugio in chiese, monasteri e scuole. La furia del ciclone Mocha, il più potente degli ultimi dieci anni, ha letteralmente travolto tutto:  le torri di telefonia cellulare, ma anche barche e lampioni nelle città di Sittwe, Kyaukpyu e Gwa. Non si contano poi i danni: da case completamente distrutte fino ai tetti degli edifici sportivi sulle isole Coco, a circa 425 chilometri a sud-ovest della città più grande del Paese, Yangon.

La situazione è costantemente sotto controllo, ma si contano anche le prime vittime. Si tratte di tre persone morte in Birmania come comunicato dalla giunta del paese che ha specificato: due delle vittime erano residenti nello Stato di Rakhine e la terza nella regione meridionale di Ayeyarwady.

Myanmar (Birmania) piegata dalla furia del ciclone Mocha

L'ufficio del dipartimento meteorologico del Bangladesh ha dichiarato che il ciclone Mocha è il più potente degli ultimi dieci anni che ha colpito la nazione del Sudest asiatico.

Nelle prossime ore la furia della tempesta potrebbe ancora generare danni come sottolineato il dipartimento meteorologico del Bangladesh in un bollettino speciale: "probabilmente si muoverà in direzione nord-nord-est e finirà di attraversare le coste di Cox's Bazar e della Birmania settentrionale vicino a Sittwe". Il ciclone sta viaggendo ad una fortissima velocità con raffiche e burrasche di circa 215 chilometri orari che lo rendono un super ciclone.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
  • Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti
    Clima22 Novembre 2024

    Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

    A causa del maltempo in Italia e soprattutto delle forti raffiche di vento, si contano danni da Nord a Sud. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

    E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 06:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154