Giovedì piogge al Nord-Ovest e in Sardegna
Mercoledì l’alta pressione tornerà temporaneamente a occupare gran parte della Penisola, garantendo così prevalenza di tempo bello e stabile in quasi tutta Italia, con temperature in crescita e ancora nel complesso tipicamente estive. Giovedì, però, il vortice di bassa pressione, che attualmente è posizionato sul settore più occidentale del Mediterraneo, tornerà ad avvicinarsi all’Italia, causando un moderato peggioramento del tempo soprattutto al Nord-Ovest e in Sardegna. Venerdì, con il centro di bassa pressione in lento scivolamento verso le coste del Nord Africa, nuvole e temporali si concentreranno più che altro su regioni tirreniche e Isole Maggiori. Nel fine settimana la rimonta dell’alta pressione ci regalerà due giornate di tempo nel complesso buono, fatta eccezione per un po’ di instabilità residua nelle Isole Maggiori nella giornata di sabato
Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì al mattino splenderà quasi dappertutto il sole. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi Occidentali e zone interne della Sardegna, con la possibilità di qualche breve acquazzone; sempre in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in leggera crescita in gran parte del Paese e in generale comprese fra 27 e 33 gradi. Moderata Tramontana su Basso Adriatico e Ionio, venti per lo più deboli altrove.
Previsioni meteo per giovedì. Giovedì nuvole e temporali sparsi sulla Sardegna. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, Toscana e zone interne del Centro: isolati rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su Alpi e Appennino Centrale e Settentrionale, con possibili locali sconfinamenti sulle pianure del Piemonte. In generale soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero calo in gran parte del Paese.