Libri usati? Cosa farne e come riciclarli in maniera creativa
Buttare i libri che ci hanno accompagnato durante il percorso di studi è un vero e proprio dispiacere. Purtroppo arrivati a un certo punto bisogna pur liberarsene, soprattutto se occupano molto spazio in casa; stessa cosa vale per le scuole. Dove si buttano i vecchi libri? Come funziona lo smaltimento dei libri?
Dove buttare i libri usati?
I libri usati devono in qualche modo essere smaltiti. Ma dove vanno portati? Ovviamente stiamo parlando di rifiuti di carta e come tali devono essere portati nelle isole ecologiche della propria zona di competenza, contribuendo così al riciclo della carta ed evitare di demolire nuovi alberi per la fabbricazione di nuovi libri.
Un altro modo per recuperare i libri usati è quello di portarli nei mercatini dell'usato. Qui potranno essere acquistati di nuovo ed evitare quindi di finire nel cesto dei rifiuti. Ci sono anche molte librerie online che recuperano i libri usati, con un ampio spazio dedicato alla vendita di materiale scolastico usato.
Riciclo dei libri
Con un po' di creatività i libri usati possono essere riciclati dando vita a particolari oggetti di arredamento. Ecco di seguito alcune soluzioni.
- Mensole: un libro può diventare una mensola dove riporre gli oggetti;
- porta gioielli: tagliando i fogli interni del libro, possiamo ottenere dei piccoli scomparti dove riporre i nostri anelli e bracciali;
- comodini: un pratico comodino per appoggiare una bella lampada;
- decorazioni per feste e compleanni;
- tavolini;
- sedie.
Come si possono smaltire i libri usati
Ricapitolando, ecco come smaltire i libri usati:
- Portandoli nell’isola ecologica della tua zona;
- portandoli in uno dei mercatini dell’usato presenti in città;
- affidandoti ad una ditta specializzata nel trasporto e smaltimento dei rifiuti;
- riciclando e trasformando i libri in oggetti di arredamento per la tua abitazione;
- donandoli a persone in tutto il mondo o a famiglie in difficoltà economica;
- regalandoli alla biblioteca comunale;
- regalandoli attraverso una pagina di annunci gratuiti online;
- donandoli alla chiesa o ad associazioni di carità: ci sono molti Paesi che cercano di ricostruire le loro biblioteche;
- lasciandoli a qualcuno tramite Bookcrossing, un sito che ti permette di registrare i tuoi libri e di lasciarli in giro per la città dove un'altra persona può prenderli e leggerli;
- organizzando una scatola di "Letture gratis". Recati in luoghi come una sala d'aspetto, una lavanderia a gettoni, l'atrio di un ospedale, la fermata del bus o dove ritieni più opportuno. Riempi una scatola con i tuoi libri e metti la scritta "Letture gratis". A scuola o in ufficio metti la scatola con il cartello "Scambio di libri" in sala mensa o nella zona caffè. Ricorda solo di chiedere il permesso a chi gestisce l'area, prima di mettere la scatola.