FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica instabile al Sud e in Sicilia

Temperature in calo. Lunedì rapida perturbazione al Centro-nord e Sardegna
Previsione8 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nella giornata odierna si osserveranno gli ultimi effetti della perturbazione n.3 di marzo, con residue condizioni di instabilità sulle estreme regioni meridionali e in Sicilia, con dei temporali. Prevalenza di bel tempo nel resto del Paese, ma nel corso di lunedì un’altra perturbazione atlantica (la n.4) attraverserà l’Italia: si tratterà di un passaggio molto rapido, con effetti in termini di precipitazioni più che altro al Nord, nelle regioni tirreniche e nelle Isole. Martedì una perturbazione in transito sull’Europa centrale interesserà il settore alpino, dove la il limite delle nevicate tenderà ad alzarsi progressivamente. A metà settimana la rimonta più decisa dell’alta pressione verso l’Italia, associata ad una massa d’aria particolarmente mite, riporterà tempo ovunque stabile e clima primaverile, con temperature di nuovo ben al di sopra della media stagionale.

Previsioni meteo per domenica. Domenica al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, nord del Lazio e Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso. Dalla sera tendenza ad aumento delle nubi al Nord e sull’alta Toscana. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo localmente ancora instabile: in particolare nel pomeriggio brevi rovesci o isolati temporali saranno più probabili su Calabria, Sicilia (nevosi sui rilievi fin verso 1300-1400 m) e basso Lazio, ma in generale esaurimento a fine giornata. Temperature: minime in diminuzione, più sensibile al Nord, con valori all’alba attorno allo zero; massime in lieve calo in val padana, in leggero in rialzo altrove. Venti in attenuazione, da moderati a tesi settentrionali al Sud, in Sicilia, sul Mare e Canale di Sardegna. Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alla Sardegna. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio-basso al Sud, medio-alto al Centronord (IdA tra 75 e 90).

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì al Sud peninsulare tempo inizialmente soleggiato, ma con un successivo aumento della nuvolosità. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a rasserenamenti dalla sera nel settore di Nordovest. Precipitazioni più probabili su regioni di Nordest e Liguria, nel pomeriggio anche su Toscana, Lazio, Sardegna. Al mattino deboli e isolate piogge anche sulla Lombardia. In serata i fenomeni si trasferiscono sulla Sicilia occidentale. Quota neve su Alpi e Prealpi centro-orientali e Appennino settentrionale fin verso 900-1000 m. Temperature: massime in calo al Nord e regioni centrali tirreniche, in aumento sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Venti: da moderati a localmente forti sui mari di ponente, che risulteranno da mossi a molto mossi, fino ad agitato il mare di Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione

    L'alta pressione torna a dominare la scena sull'Italia nel weekend e in particolare da domenica 24 novembre con temperature nuovamente in rialzo.
  • Meteo: la tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud. Allerta venti e mareggiate
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo: la tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud. Allerta venti e mareggiate

    La perturbazione n.6, nominata tempesta Caetano, attraversa il Centrosud con venti molto forti e rischio mareggiate. Brusco calo termico ovunque.
  • Meteo 22 novembre: tempesta Caetano in azione. Vento fino a 100 km-h e rischio mareggiate
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo 22 novembre: tempesta Caetano in azione. Vento fino a 100 km-h e rischio mareggiate

    La tempesta Caetano sta attraversando l'Italia con venti molto forti, brusco calo termico, nevicate a bassa quota e rischio mareggiate.
  • Meteo: la tempesta Caetano porta vento e neve nelle prossime ore! Onde fino a 6/7 metri
    Previsione21 Novembre 2024

    Meteo: la tempesta Caetano porta vento e neve nelle prossime ore! Onde fino a 6/7 metri

    La perturbazione n.6, nominata Tempesta Caetano, travolgerà l'Italia nelle prossime ore con una fase di maltempo invernale e brusco calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Novembre ore 21:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154