Dogana, cosa si può portare in un viaggio all’estero?
Cosa si può portare quando si va in viaggio all’estero? Quali prodotti passano la dogana senza problemi, e quali, invece, sono nella lista dei proibiti? Ecco un piccolo vademecum per viaggiare in tutta tranquillità ed evitare spiacevoli inconvenienti. Tra acquisti di souvenir, oggetti o cibi e bevande, da riportare ad amici e parenti si deve conoscere quale tipologia di merce non può varcare i confini e viene bloccata e pertanto a conoscere le leggi dello Stato in cui si va in vacanza.
Dogana: ecco i prodotti consentiti
Premettendo che c'è una certa differenza tra i prodotti consentiti alla dogana se si viaggia all'interno dell'Europa, perché nel territorio europeo vige la libera circolazione di persone, capitali e merci, ecco quali sono i prodotti su cui si può sempre fare affidamento durante un viaggio extra europeo. Possono entrare, previa una dichiarazione:
- prodotti per un valore massimo di 430 euro a viaggiatore
- tabacco, per un massimo di 200 sigarette, 50 sigari o 250 grammi
- alcol per un limite di 1 litro con gradazione massima di 22% e alcol etilico con massimo di 80% oppure 4 litri di vino fermo e 16 litri di birra
- 10 litri di carburante
- un massimo di 10 mila euro in contanti
- prodotti alimentari se certificati e autorizzati
I prodotti con limitazioni
In generale alcol e tabacco hanno limitazioni così come prodotti di origine animale se artigianali e se sono in corso delle pandemie. Nella maggior parte i limiti fanno riferimento alle quantità oppure all'età di chi li trasporta soprattutto se si parla di alcol e tabacco e se a portarli da un posto all'altro è un minorenne.
Ciò che non passa la dogana: i prodotti proibiti
Nella lista dei prodotti vietati, quelli che non passano la dogana, vi sono, e qui bisogna stare molto attenti, diverse cose. Se non si vuole rimanere bloccati alla dogana occorre non portare in valigia:
- animali senza il certificato sanitario emesso dal Paese di provenienza o la documentazione veterinaria richiesta,
- piante molto rare
- avorio
- pelli di rettile senza certificato Cites
- coralli
- sabbie e altri elementi di ambienti protetti senza certificato Cites
- medicinali vietati nello Stato in cui si va
- prodotti contraffatti
- quadri o sculture
- auto senza un’apposita autorizzazione rilasciata dagli uffici Esportazioni delle Sovrintendenze
- esplosivi o armi da fuoco
- droga.