FacebookInstagramXWhatsApp

Nomofobia, come liberarsi dalla dipendenza dallo smartphone

L'utilizzo eccessivo del telefonino può portare a una dipendenza: restare offline per qualche ora e dormire con il telefono lontano sono alcune delle semplici strategie che possono aiutare
Salute1 Settembre 2023 - ore 07:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute1 Settembre 2023 - ore 07:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sempre più persone trascorrono molto tempo ogni giorno con lo smartphone in mano, terrorizzate all’idea di dovere rimanere per qualche ora senza questo dispositivo. Questa condizione si chiama nomofobia ed è la paura sia di non essere raggiungibili sia di non potere restare aggiornati su quello che accade.

Le abitudini quotidiane fanno la differenza

Ormai gli smartphone vengono utilizzati per le più disparate attività, dallo svago al lavoro passando per la pratica sportiva e le relazioni interpersonali. Complice la diffusione dei social network, questi dispositivi vengono impiegati anche per restare aggiornati con le notizie, per sapere che cosa fanno gli amici e tanto altro. Molto spesso le notifiche sullo smartphone sono in grado di generare una sensazione piacevole di benessere, attraverso una vera e propria reazione chimica e la produzione di dopamina.

In alcuni casi, però, l’uso degli smartphone può diventare compulsivo, innescando una sorta di dipendenza, motivo per cui quando la connessione non è efficiente si percepisce un senso di ansia o smarrimento. Spesso dietro la nomofobia si nasconde la paura di essere tagliati fuori, di perdere qualche notizia importante o di rimanere un passo indietro rispetto alla propria cerchia sociale.

Nel caso in cui si percepisca di essere dipendenti dagli smartphone è importante mettere in atto qualche strategia per migliorare il controllo. Per esempio, si potrebbe evitare di dormire con lo smartphone appoggiato sul comodino oppure ridurre il tempo di utilizzo nel corso della giornata. Può essere utile anche scegliere dei momenti in cui essere offline, come quando si guarda un film, si svolge una seduta di attività fisica o si consumano i pasti. In questo modo ci si abituerà a fare a meno dello smartphone in determinati lassi di tempo, scoprendo magari qualche nuovo hobby e apprezzando maggiormente le interazioni dal vivo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 20:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154