Cronaca meteo: tempeste di grandine sull'Oman e gli Emirati Arabi, la situazione e le immagini
Le ultime news di cronaca meteo ci raccontano quanto accaduto a causa delle tempeste di grandine sull'Oman e gli Emirati Arabi. Cosa è successo negli ultimi giorni? Quali e quanti danni ha provocato il maltempo in questi Paesi?
Cronaca meteo: tempeste di grandine dall'Oman agli Emirati
Le news di cronaca meteo ci portano dagli Usa, avvolti dal gelo e dalla neve, fino all'Oman e agli Emirati Arabi. Qui i protagonisti non sono le ingenti nevicate, ma le violente tempeste con forti grandinate.
A cosa è dovuta questa ondata di maltempo nella Penisola Arabica? La colpa è da attribuire all'aria fredda sganciatasi dal flusso perturbato che aveva interessato l'Europa orientale e che negli ultimi tempi è sprofondata fin nell'entroterra della Penisola Arabica. Da qui si sono generati, infatti, contrasti termici tra l'aria fredda e la superficie calda del mare. Tali contrasti hanno favorito la formazione di intensi temporali, o meglio a fenomeni violenti che hanno provocato vere e proprie tempeste di grandine.
Le zone dove tali tempeste hanno causato maggiori danni e disagi sono:
- costa degli Emirati Arabi
- Abu Dhabi
- Dubai
- Oman
La grandine ha creato delle piccole alluvioni lampo e - come si vede dalle immagini - ha imbiancato perfino Paesi noti per il deserto.
Nelle zone più colpite dal maltempo oltretutto - secondo gli ultimi dati - pare proprio che le temperature siano scese anche di ben 10 gradi in pochissime ore.