Usa: Stati sotto zero e auto completamente ricoperte di ghiaccio. Le immagini
Le ultime news di cronaca meteo sugli Usa ci raccontano di come i vari Stati americani siano piombati sotto zero con vere e proprie temperature da record. Nela zona dei Grandi Laghi, ad esempio, sono stati avvistate e immortalate auto completamente ricoperte di ghiaccio. Tali immagini sono diventate virali sui social.
Cronaca meteo Usa: la situazione
A causa di una massa di aria gelida provenuta dal Canada che ha raggiunto gli Stati centro-orientali degli USA, in molte località la colonnina di mercurio è scesa diffusamente sotto zero causando numerosi problemi e disagi. Questa tardiva irruzione gelida ha provocato effetti eclatanti soprattutto nella zona dei Grandi Laghi. Un esempio? Sono state immortalate appunto auto completamente ricoperte di ghiaccio.
Cosa è accaduto? Come mai le auto sono state ricoperte da questo spettacolare e straordinario strato di ghiaccio? Ebbene si tratta del Lake Effect Snow causato dall'aria umida sopraggiunta in un ambiente con temperature tali che hanno contribuito a creare il rivestimento di ghiaccio.
Le temperature degli ultimi giorni: termometri sotto zero
Tra gelo e neve la colonnina di mercurio, come dicevamo, è scesa sotto lo zero. Secondo le ultime news di cronaca meteo, ad esempio, ad Hamburg, una località dello stato di New York poco a sud di Buffalo, si sono registrati -5°C e nel weekend con venti gelidi che soffiavano intorno agli 80km/h.
Nella zona dei Grandi Laghi e in Stati quali Illinois, Indiana, Ohio e Michigan il termometro è arrivato a segnare, negli ultimi giorni, anche: -6°C e -8°C. Nel Vermont e nel New Hampshire si sono toccate punte di -7°C mentre si sono raggiunti i -2°C sulle coste del Maine. Sotto zero infine anche molte località situate nelle pianure centrali ed orientali statunitensi o in stati quali:
Mississippi
Alabama
Georgia
Per fortuna, secondo le ultime previsioni meteo, l'irruzione di aria gelida dal Canada si esaurirà, favorendo un recupero delle temperature. Si auspica pertanto che molto presto la colonnina di mercurio si riporterà su valori più simili alle medie del periodo.