FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca Meteo: tromba marina in provincia di Sassari. Le immagini

Una tromba marina si è verificata al largo della costa della Sardegna e per fortuna non ha raggiunto la terraferma. Ecco le immagini dello spettacolo immortalato da numerosi abitanti della provincia di Sassari
Clima30 Novembre 2022 - ore 15:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Novembre 2022 - ore 15:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Immagine di repertorio

Una tromba marina si è verificata in provincia di Sassari. Le immagini hanno fatto il giro del web. Ecco tutte le informazioni in merito a quanto accaduto.

Tromba marina in provincia di Sassari: cosa è accaduto?

Una tromba marina si è formata ieri mattina, 29 novembre 2022, davanti alla costa di Badesi, in Gallura. Per l'esattezza la tromba marina si è formata davanti alla costa settentrionale della Sardegna, tra la Ciaccia e Badesi per poi arrivare davanti al porticciolo di Isola Rossa, frazione del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola. Molti testimoni preoccupati hanno documentato, con immagini impressionanti, quanto stava accadendo davanti ai loro occhi.

Nei filmati e nelle varie foto scattate si vede formarsi una gigantesca nuvola a forma di imbuto alla base di un cumulonembo. Tale imbuto ha raggiunto velocemente la superficie dell'acqua. A causa dei forti venti quest'ultima si è sollevata e polverizzata.

Per fortuna il fenomeno ha sprigionato la sua forza sul mare e non ha raggiunto la terraferma.

Come si formano le trombe marine?

Come si formano le trombe marine? Queste possono originarsi sia sui mari che sui laghi e sono molto simili alle trombe d’aria. L'unica differenza? Le prime si formano sul mare, le seconde sulla terraferma. Le trombe marine provengono solitamente da una nube chiamata cumulo congesto, una nube, cioè, che ha un aspetto gonfio e che si sviluppa verticalmente.

Quando si formano? Quando la superficie dell’acqua ha una temperatura superiore ai 25 °C  e può così fornire energia all’aria sovrastante. Solo così lo scontro tra correnti ascensionali e discendenti più fredde può innescare moti vorticosi.

Come sono generalmente le trombe marine? Quali sono le loro caratteristiche? In primis hanno un diametro di pochi metri e si elevano in altezza fino a mille metri. Quanto durano? Solitamente dai 15 ai 30 minuti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
  • Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti
    Clima22 Novembre 2024

    Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

    A causa del maltempo in Italia e soprattutto delle forti raffiche di vento, si contano danni da Nord a Sud. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

    E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 04:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154