FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca Meteo

Oggi tempo variabile su Calabria e Sicilia, prevalenza di sole altrove
Previsione29 Ottobre 2016 - ore 17:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2016 - ore 17:30 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

ore 17.30

L'alta pressione ci regalerà una domenica di bel tempo con temperature miti. Tutti i dettagli nelle previsioni aggiornate.

ore 16:00

Questa notte si torna all'ora solare, quindi lancette dell'orologio un'ora indietro. Ecco alcuni effetti ottenuti grazie all'istituzione dell'ora legale:

ore 14:30

Splendido sabato di sole, oggi, a Milano. Ce lo dimostrano perfettamente queste belle immagini.

ore 12:00

Quella di oggi sarà una giornata particolarmente ventosa all'estremo Sud. In particolare, i venti soffieranno forti su Ionio, basso Tirreno e Canale di Sicilia.

ore 09:00

Vediamo com'è il tempo in diretta con l'aiuto delle nostre webcam regionali. Come possiamo osservare, a parte qualche nube innocua in scorrimento qua e là, la situazione risulta decisamente tranquilla.

ore 07:00

L'immagine aggiornata del satellite ci mostra la vasta area anticiclonica che abbraccia gran parte del nostro Paese. Durante il lungo Ponte di Ognissanti, infatti, godremo di tempo nel complesso buono, con tanto sole e poche piogge, anche se dovremo fare i conti con un po’ di nebbie, mentre le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo. In particolare nel corso del fine settimana appena iniziato l’alta pressione garantirà tempo soleggiato e stabile quasi dappertutto, con un po’ di nuvole e qualche pioggia residua solo tra Calabria e Sicilia; a causa della forte stabilità della colonna atmosferica si formeranno però delle nebbie che, nelle ore notturne e del primo mattino, limiteranno la visibilità in diverse zone del Centronord.

Situazione

Ci attende un lungo Ponte di Ognissanti con tempo nel complesso buono, in cui vedremo tanto sole, poche piogge e un po’ di nebbie, mentre le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, con massime leggermente al di sopra delle medie stagionali e minime che al contrario si spingeranno a tratti lievemente al di sotto della norma. In particolare,oggi e domani protagonista indiscussa sarà l’alta pressione, che occuperà con decisione la nostra Penisola, garantendo tempo bello e stabile quasi dappertutto, con un po’ di nuvole e qualche pioggia solo tra Calabria e Sicilia; a causa della forte stabilità della colonna atmosferica al di sopra del Paese si formeranno però numerose nebbie che, nelle ore notturne e del primo mattino, limiteranno la visibilità in diverse zone del Centronord. L’inizio della nuova settimana, nelle giornate di lunedì 31 e martedì 1, sarà invece caratterizzato da un aumento della copertura nuvolosa al Nord, dove l’insistere dell’alta pressione favorirà il graduale accumulo di umidità con conseguente formazione strati di nubi basse che daranno alle giornate un aspetto decisamente più grigio, anche se le piogge (più che altro pioviggini) saranno poche e per lo più confinate sulle zone alpine; al Centrosud resisterà invece un tempo decisamente più soleggiato. A metà della prossima settimana è probabile l’arrivo di più umide correnti atlantiche e quindi anche il ritorno della pioggia su alcune zone del Paese.

Oggi

Oggi giornata variabile in Calabria e Sicilia: gli annuvolamenti si alterneranno a momenti soleggiati con poche piogge intermittenti nell’estremo sudest dell’isola. Prevalenza di sole nel resto del paese, a parte la presenza la primo mattino di banchi di nebbia o foschie in Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e in alcune valli tra Toscana e Umbria. Temperature in generale rialzo. Ancora ventoso su Ionio, Basso Tirreno e Canale di Sicilia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 06:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154