FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, viaggi: Italia nella black list del Cdc americano

L'America sconsiglia i viaggi in Italia: "evitate di andare. Livello 4: Covid-19 molto alto".
Viaggi14 Dicembre 2021 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi14 Dicembre 2021 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il Cdc, Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie, ha inserito l'Italia nella lista nera dei paesi da evitare per alto rischio Covid-19. La variante Omicron e una nuova impennata di contagi da Coronavirus hanno spinto l'America ad aggiornare la black list dei paesi a rischio viaggi e tra questi spunta anche il nostro Paese.

Cdc America: "Evitate di andare in Italia"

Livello 4, Covid-19 molto alto in Italia. Per il Cdc, Centers for Disease and Prevention (ossia il Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie) l'Italia è tra i paesi a più alto rischio di contagio per i viaggiatori americani. "Evitate di andare in Italia": gli Usa sconsigliano vivamente di viaggiare nel nostro Paese per la presenza di livello 4 "Covid-19 molto alto". Il nostro Paese, infatti, è passato dal livello 3 al livello 4, dove vengono collocati gli stati che hanno registrato più di 500 casi ogni 100.000 residenti negli ultimi 28 giorni. La scorsa settimana l'America aveva inserito la Francia, ma questa volta è toccato al nostro Paese con la Groenlandia e le Mauritius.

Dallo scorso 13 dicembre per il Cdc americano sono ben 80 i paesi classificati ad alto rischio Covid dagli Usa. Tra questi segnaliamo: Gran Bretagna, Francia, Germania, Austria, Belgio, Grecia, Svizzera, Olanda, Norvegia, Ungheria, Portogallo, Russia, Danimarca, ma anche Barbados, Belize, Isole Cayman, Giordania, Seychelles.

America sconsigliati viaggi in Italia: rischio Covid

La pandemia da Covid-19 non si ferma. Nonostante la massiccia campagna vaccinale l'Italia registra sempre nuovi casi di Coronavirus e la situazione potrebbe peggiorare proprio in concomitanza con le festività natalizia. Proprio in vista delle feste di Natale e Capodanno, gli Stati Uniti d'America hanno aggiornato la black list dei paesi ad alto rischio Covid-19 inserendo anche l'Italia. Il motivo? Negli ultimi 28 giorni il Cdc, i Centri federali sanitari degli Stati Uniti, hanno riscontrato un aumento considerevole dei contagi: circa 500 casi ogni 100.000 residenti.

Un dato preoccupante che ha spinto il Cdc ad inserire il nostro Paese tra quelli ad alto rischio per la possibilità di contrarre il Coronavirus. La lista dei "paesi neri" è davvero lunga: basti pensare che l'America sconsiglia di viaggiare in buona parte dell'Unione Europea, ma anche in Groenlandia e Mauritius.  Il livello d'allarme, infatti, è passato da 3 a 4 considerato il più alto in una scala di rischio contagio Covid-19.

Il primo avviso del Cdc ai cittadini americani è: "evitate di andare in Italia", ma nel caso di viaggi già programmati in territorio italiano il secondo consiglio è il seguente: "se dovete viaggiare in Italia, assicuratevi di essere pienamente vaccinati". Infine il terzo avviso diramato dal Cdd americano è: "a causa della attuale situazione in Italia, anche i viaggiatori pienamente vaccinati possono essere a rischio di prendere o diffondere le varianti del Covid" . Che dire la lotta contro il Coronavirus non è ancora terminata.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Concerti, Giubileo e sport cambiano i viaggi (ma Parigi vince sempre)
    Viaggi8 Novembre 2024

    Concerti, Giubileo e sport cambiano i viaggi (ma Parigi vince sempre)

    Le mete preferite dagli italiani per i viaggi tra 2024 e 2025 vedono Parigi sempre in testa. Ma gli eventi cambiano ricerche e prenotazioni.
  • Profumi d'autunno: dal tartufo alle castagne tutte le sagre da visitare nel prossimo weekend
    Viaggi7 Novembre 2024

    Profumi d'autunno: dal tartufo alle castagne tutte le sagre da visitare nel prossimo weekend

    Sagre d'autunno in cui assaporare le migliori prelibatezze di stagione: da Nord a Sud ecco i principali eventi del fine settimana 9-10 novembre.
  • Viaggi in aereo: tutte le regole da conoscere sul bagaglio a mano
    Viaggi28 Ottobre 2024

    Viaggi in aereo: tutte le regole da conoscere sul bagaglio a mano

    Per i viaggi in aereo quali regole ci sono per i bagaglio a mano? Ecco le informazioni di base per non aver brutte sorprese all'imbarco.
  • Halloween 2024: ecco come e dove trascorrerlo al meglio
    Viaggi25 Ottobre 2024

    Halloween 2024: ecco come e dove trascorrerlo al meglio

    Halloween è un’occasione per divertirsi, che si tratti di partecipare a una festa in costume o di scoprire luoghi paurosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 11:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154