Dal 16 maggio stop in Europa all'obbligo di mascherina in aereo
C'è un'importante novità per chi deve mettersi in viaggio. Decade un'altra restrizione per il contenimento del Covid: dal prossimo 16 maggio in Europa non sarà più obbligatorio indossare la mascherina sui voli. E' questo ciò che prevedono le nuove linee guida sulla sicurezza dei viaggi stilate dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie insieme all'Agenzia europea per la sicurezza aerea (Aesa).
Covid e mascherine: nessun obbligo sui voi Ue
Finita l'emergenza Covid decade anche l'obbligo, dal 16 maggio, di indossare mascherine sui voli Ue. La decisione è stata presa e annunciata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie in collaborazione con l'Agenzia europea per la sicurezza aerea. Si potrà dunque tornare a viaggiare come si faceva in epoca pre Covid anche se il dispositivo di protezione resta fortemente raccomandato per chi tossisce o starnutisce.
Cosa deve sapere chi si metterà in viaggio e sceglierà l'aereo per spostarsi in Unione Europea? Le regole varieranno in base alle varie compagnie aeree. Dovrà continuare comunque a utilizzare il dispositivo chi vola da o verso una destinazione in cui ne è ancora richiesto l'uso a bordo. Dovrà portarla anche chi è considerato più vulnerabile. Saranno gli operatori di viaggio a dover informare in modo tempestivo i passeggeri di tutte le misure richieste.
La decisione dell'Italia sulle mascherine in aereo e le disposizioni di Ryanair
La scelta di far decadere l'obbligo di mascherine sui voli UE è stata una decisione che però non sarà recepita ancora da diversi Stati europei come l' Italia. Come sottolineato da Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini il decreto del ministero della Salute stabilisce che le mascherine andranno indossate in aereo, sia sui voli nazionali che su quelli internazionali fino al 15 giugno.
Ryanair, oltretutto, ha fatto sapere che i dispositivi di protezione del naso e della bocca saranno richiesti a bordo dei collegamenti verso:
- Austria
- Cipro
- Repubblica Ceca
- Estonia
- Germania
- Grecia
- Italia
- Lettonia
- Lituania
- Lussemburgo
- Malta
- Olanda
- Portogallo
- Spagna