FacebookInstagramXWhatsApp

Cos'è il Gnl che arriva dagli Usa? Potrebbe sostituire il gas russo?

Cos'è il Gnl? Quali sono i Paesi che lo esportano? Ecco perché si pensa a sostituire il gas russo con il Gas naturale liquefatto trasportato via nave soprattutto dagli Usa.
Sostenibilità27 Marzo 2022 - ore 18:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità27 Marzo 2022 - ore 18:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da Wikipedia

Cos'è il Gnl che arriva dagli USA? Sostituirà il gas russo? La guerra in Ucraina porta nuove ipotesi sul futuro dell’energia Ue e in particolare sulla fornitura di gas naturale. Perché? Solo nel 2019 la Russia ha coperto oltre il 40% di consumi europei di gas. Vista la forte dipendenza di molti Paesi, fra cui Germania e Italia, dal gas russo, in diversi si sono chiesti cosa accadrebbe se Vladimir Putin, presidente della Russia, tagliasse il gas all’Occidente. In quest'ottica, ma soprattutto guardando al futuro con grande preoccupazione si è cercato di trovare una alternativa e l'attenzione si è focalizzata anche sul Gnl.

Che cos'è il Gnl?

Il Gnl è il Gas naturale liquefatto ma è conosciuto anche con la sigla alternativa in inglese Lng ovvero Liquefied natural gas. Di solito viene trasportato via mare e per questo non richiede la costruzione di enormi gasdotti. Viene prima trasformato allo stato liquido per essere trasportato e poi viene riportato allo stato gassoso per poi essere utilizzato. Potrebbe dunque essere questa l'alternativa al gas russo come fonte di energia per l’Europa? In realtà l’Europa usa già molto Gnl.

Chi sono i maggiori esportatori di Gnl?

I maggiori esportatori di Gnl sono:

  • Stati Uniti;
  • Australia;
  • Qatar.

Non c'è però solo l'Europa interessata al Gnl ma anche l’Asia. Basti pensare che negli ultimi anni le importazioni della Cina sono cresciute dell’82%. Circa il 70% del Gnl scambiato a livello globale è su contratti che durano dieci anni o più.

Gnl: prezzo, problematiche e scenari futuri

Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina il prezzo di consegna del Gnl nell’Europa nord-occidentale è aumentato del 29% in un giorno. Pare che il prezzo sia destinato a salire ulteriormente vista l'enorme richiesta.

La maggiori trattative vengono realizzate, ad oggi, con gli Stati Uniti. Il presidente Joe Biden ha promesso di aiutare l’Europa e ha annunciato che a partire da quest'anno invierà in Europa 15 miliardi di metri cubi di Gnl. Ha poi aggiunto che l'obiettivo sarà quello di arrivare a 50 miliardi di tonnellate entro il 2030.

Il ministro dell’Energia del Qatar ha, però, fatto sapere è “quasi impossibile” fornire rapidamente abbastanza Gnl per sostituire il gas trasportato dalla Russia. Occorrerebbe studiare nuove strade e soluzioni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 28 nuova perturbazione in vista! Crollano ancora le temperature? La tendenza
Tendenza25 Novembre 2024
Meteo: da giovedì 28 nuova perturbazione in vista! Crollano ancora le temperature? La tendenza
Ultimi giorni di novembre caratterizzati da una nuova perturbazione che porterà piogge e anche un nuovo probabile crollo delle temperature.
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 13:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154