FacebookInstagramXWhatsApp

Come combattere il grande caldo di questi giorni: alcuni consigli utili

L'estate è arrivata con il grande caldo, afa e temperature davvero bollenti. Cosa fare per combattere e proteggersi dal calore? Ecco i consigli
Salute11 Luglio 2024 - ore 15:20 - Redatto da Meteo.it
Salute11 Luglio 2024 - ore 15:20 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il grande caldo è arrivato in Italia con ondate di calore che hanno fatto registrare temperature africane e bollenti lungo tutto lo stivale. Dai 34-35° registrati nelle regioni del Nord ai picchi di oltre 42° al Sud e Isole, l'estate è ufficialmente arrivata. Ecco qualche semplice e pratico consiglio per affrontare il caldo.

Caldo in arrivo in Italia: come affrontarlo?

Il caldo torrido è arrivato in Italia con le temperature che oscillano tra i 35-40° e valori che non scendono neppure la notte dando il via al fenomeno delle notti tropicali. Come affrontare al meglio le ondate di calore e come difendersi dall'afa?

Oltre all'utilizzo di condizionatori d'aria portatili e non e di ventilatori, è possibile combattere il grande caldo con una serie di semplici attività. Prima di tutto l'alimentazione: evitare cibi caldi che fanno aumentare la temperature corporea e prediligere, quindi, verdure e frutta fresca, possibilmente di stagione come pesche, ciliegie e melone che, oltre a dissetare, donano energia.

Un altro consiglio è quello di idratare l'organismo bevendo almeno due litri di acqua al giorno ed evitare bibite gassate e zuccherate. Non abusare neppure con il consumo di caffè preferendo di gran lunga guaranà, ginseng o eleuterococco. Per chi soffre di gambe gonfie consigliamo di praticare il pediluvio con sale grosso e bicarbonato.

Consigli contro il caldo: dall'alimentazione all'abbigliamento

In caso di temperature corporea elevata potete trovare sollievo con un panno imbevuto d'acqua fredda da posizionare sul collo oppure fare bagni e docce con acqua tiepida e bagnare il viso e le braccia con acqua fresca.

Anche l'abbigliamento può venirci in aiuto: evitate vestiti pesanti e materiali acrilici, indossate indumenti di cotone e lino che mantengono fresca la pelle. Tra i consigli per combattere la calura di questi giorni, se potete, c'è quello di evitare di uscire di casa tra le 12 e le 17. Per chi pratica attività sportiva è consigliabile allenarsi nelle prime ore del mattino o la sera ricordandovi sempre di bere molta acqua.

Infine, ecco anche il decalogo con una serie di semplici regole diramato dal Ministero della Salute per affrontare al meglio le ondate di calore dell'estate 2024:

  1. Non uscire nelle ore più calde ed evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00);
  2. Migliorare l'ambiente domestico e di lavoro;
  3. Bere molti liquidi, soprattutto molta acqua e mangiare frutta fresca;
  4. Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina. Evitare bevande alcoliche;
  5. Fare pasti leggeri;
  6. Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali;
  7. In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggi;
  8. Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata;
  9. Offrire assistenza a persone a maggiore rischio, come gli anziani che vivono da soli, e i lattanti;
  10. Controllare la temperatura corporea dei lattanti e bambini piccoli.
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 23:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154