I consigli per combattere lo stress: 15 minuti al giorno per la salute mentale
Prendersi cura della propria salute mentale è importante quanto prendersi cura di quella fisica. Un consiglio valido sempre, che si debba sostenere una giornata più impegnativa del solito oppure si debba solo arrivare alla fine della routine quotidiana. Per questo prendersi 15 minuti al giorno per curare l’igiene mentale è così importante: a dirlo alla Cnn è Broderick Sawyer, psicologo clinico negli Stati Uniti.
L’importanza di combattere lo stress
Questo tipo di igiene si ottiene abbassando il livello di cortisolo, il principale ormone dello stress. Per questo Sawyer ha messo insieme un metodo, basato sul prendersi 15 minuti ogni mattina: “È l’equivalente mentale di lavarsi i denti per evitare di avere delle carie”, ha detto. Ecco come funziona.
- PROVARE NUOVE ATTIVITÀ: Il primo consiglio è quello di provare qualcosa di nuovo ogni mattina, per quindici minuti. Va bene qualsiasi cosa che porti tranquillità: bere il caffè mattutino con più calma, ascoltare la propria musica preferita alla radio, fare una breve passeggiata.
- CAPIRE SE È UNA BUONA ATTIVITÀ PER NOI: La prima scelta potrebbe non essere per forza quella giusta. È importante quindi verificare se l’attività scelta ci aiuta davvero a rilassarci e, se non è così, niente paura: basta sceglierne un’altra e riprovare.
- CONSIDERARE LE NECESSITÀ DEL GIORNO: Non tutte le mattine sono uguali, e nemmeno tutte le giornate. Così è importante decidere quale attività faccia al caso nostro: se devo correre una maratona, o ho una giornata piena di riunioni a lavoro, potrebbe essere positivo alternare diverse attività rilassanti.
- FARE DI PIÙ, SE NECESSARIO: Quindici minuti sono importanti, ma potrebbero non essere sufficienti per tutti. Per prendersi cura della propria igiene mentale si potrebbe allora aggiungere anche un’attività fisica leggera, tre volte a settima, per alleviare ancora di più lo stress.