Clima freddo sull'Italia. Lunedì ultime piogge su regioni tirreniche e Sardegna
La nuova settimana inizia in queste ore con altra perturbazione (la numero 9 del mese) che attraverserà velocemente la Penisola, portando un po’ di piogge soprattutto in Sardegna e sulle regioni tirreniche, mentre le temperature caleranno ulteriormente nelle regioni meridionali. Residue piogge attese anche nell’estremo Nordest a causa della perturbazione transitata domenica ed ora in allontanamento. La situazione meteo cambierà a partire da martedì quando, con l’ultima perturbazione in allontanamento e la pressione in graduale rialzo, il sole tornerà a splendere su gran parte d’Italia mentre le temperature, in generale rialzo, si avvicineranno ai valori medi stagionali. Nella parte centrale della settimana, con l’alta pressione a lambire la nostra Penisola, ci attendono giornate discrete, tra sole e nuvole, con poche piogge e temperature nel complesso normali per inizio ottobre.
Previsioni meteo per lunedì. Lunedì bel tempo al Nordovest. Nel resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su estremo Nordest, Toscana centro-meridionale, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania, Basilicata, nord Puglia, Calabria Tirrenica e Sardegna; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1500-1600 metri. Ventoso al Sud e Isole per venti occidentali o di Maestrale. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, stazionarie o in leggero calo altrove: valori comunque nel complesso al di sotto della norma.
Previsioni meteo per martedì. Martedì un po’ di nuvolosità all’estremo Sud e zone alpine, con isolati piovaschi su Alpi Orientali e Calabria. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime ovunque in crescita e vicine ai valori medi stagionali.