Cinque vele 2022: le 18 spiagge italiane più belle e più pulite, la classifica di Legambiente e Touring Club
Assegnate ieri, venerdì 24 giugno, nel corso della manifestazione che si è svolta a Capri, le 5 Vele 2022. Legambiente e Touring Club Italiano hanno premiato 18 località balneari con il mare più bello e pulito, che hanno saputo distinguersi anche per l'offerta di vacanze slow e sostenibili. Ecco i lidi italiani inseriti nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano in cui sventolerà quest'estate il vessillo.
5 Vele blu 2022, Sardegna sul podio
La regione che spicca nella classifica 2022 del mare più bello d'Italia è la Sardegna, che si aggiudica ben sei delle 18 Vele blu totali. Tra i tratti costieri dell'isola in cui sarà più bello tuffarsi in questa estate 2022 spicca il litorale di Baunei.
Ma questo grazioso tratto costiero in provincia di Nuoro non è il solo dell'isola ad essersi aggiudicato l'ambito riconoscimento. Se l'azzurro delle acque che bagnano Baunei e le spiagge indimenticabili sono riuscite a regalare a questa splendida località il titolo di mare più bello d'Italia 2022, ce ne sono altre cinque in cui sarà possibile vedere sventolare le 5 Vele blu.
Cinque Vele 2022, la classifica
Le 5 Vele Legambiente è uno dei titoli tra i più ambiti insieme a quello di Bandiera Blu 2022. Ecco quali sono le località in cui quest'anno vedremo sventolare il vessillo delle Cinque Vele 2022:
- Litorale di Baunei, Nuoro - Sardegna
- Cilento Antico (Pollica, Castellabate, San Mauro del Cilento e Montecorice) - Salerno - Campania
- Maremma toscana (Castiglione della Pescaia, Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica) -Grosseto) - Toscana
- Isola di Capraia - Livorno - Toscana
- Litorale di Chia - Sud Sardegna
- Isola di Salina - Messina - Sicilia
- Gallura costiera e Area marina protetta Capo Testa - Sassari - Sardegna
- Costa d'argento e isola del Giglio (Orbetello, Capalbio) - Grosseto - Toscana
- Alto Salento jonico (Nardò, Gallipoli, Porto Cesareo, Racale) - Lecce - Puglia
- Alto Salento adriatico (Melendugno, Otranto e Vernole) - Lecce - Puglia
- Baronia di Posada e Parco di Tepilora - Nuoro
- Cinque Terre - La Spezia - Liguria
- Costa di Maratea (Potenza) - Basilicata
- Golfo di Oristano e Area marina protetta Sinis - Mal di Ventre - Sardegna
- Costa del Mito (tra Camerota, Centola-Palinuro e Pisciotta) - Salerno - Campania
- Pantelleria - Trapani - Sicilia
- Isole Tremiti - Puglia
- Planargia - Oristano - Sardegna
Come vengono assegnate le Cinque Vele
L'analisi di Legambiente e Touring Club Italiano parte dall'esame di comprensori e non singole località, assegnando punteggi che "premiano" la qualità delle acque (certificata da Goletta Verde) ma anche la qualità dei servizi ricettivi e l'attenzione alla tutela della biodiversità.
Nella Guida Blu 2022 sono inserite intere zone balneari e lacustri, capaci di offrire al turista la garanzia di una vacanza perfetta. La scelta di premiare interi comprensori piuttosto che singole località nasce dal concetto che quando si va in vacanza si parte da una base per poi spostarsi, e i comprensori inseriti nella Guida 2022 sono il top per vacanze slow e sostenibili.