FacebookInstagramXWhatsApp

Capodanno 2023, caldo anomalo su gran parte dell'Europa: le temperature nelle varie città

Dai 10 ai 15 gradi in più solo a Capodanno 2023. Ecco le conseguenze del caldo anomalo che si è espanso su gran parte dell'Europa portando le temperature a salire nelle varie città europee. Cosa sta succedendo?
Clima2 Gennaio 2023 - ore 20:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Gennaio 2023 - ore 20:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il Capodanno 2023 è stato il più caldo degli ultimi anni, si è registrata una ondata di caldo anomalo su gran parte dell'Europa per via dell'influsso dell'anticiclone del Nord d'Africa che espandendosi ha portato temperature più miti in diverse città europee. Ecco i dati raccolti.

Capodanno 2023 tra i più caldi: i dati raccolti città per città

Capodanno 2023 all'insegna di temperature più miti e calde rispetto alla media. Ebbene dopo un 2022 da record, l'anno più caldo mai registrato, poteva il 2023 non proseguire lo stesso trend? Certo che no. Un esempio? I valori minimi registrati sono stati eccezionalmente superiori alle medie ovvero: tra i 16 e i 18°C sono stati rilevati nelle pianure della Germania e della Polonia dove, in questo periodo, il termometro si ferma invece tra i -2 e i -4°C. In Francia si è registrata una media di 18°C di minima, 13°C in Austria ben a 1000 metri di altitudine e per finire ben 7°C in Slovacchia a 2000 metri di altezza.

Bastano questi dati per renderci conto di come le cose siano cambiate? Certo che sì. Il cambiamento climatico è sotto i nostri occhi ormai. I dati sono lampanti. Potremmo continuare però con l'elenco. Se prendiamo in esame le città, infatti, troviamo:

  • Parigi 10°C
  • Berlino 14°C
  • Monaco con 10°
  • Varsavia con 10°C
  • Bratislava con 5°C
  • Bruxelles con 13°C
  • Mosca solo a -2°C quando ve ne erano sempre -10°C o -12°C

Insomma tra i 10 e i 15 gradi in più in ogni città se si confrontano questi dati raccolti per Capodanno 2023 con quelli del Capodanno 2022 o dell'anno precedente.

Quando finirà l'ondata di caldo? Le previsioni

Secondo le ultime previsioni meteo il caldo estremamente anomalo sull’Europa tenderà ad attenuarsi, non subito, per via dell’indebolimento dell’alta pressione subtropicale che lascerà il posto a correnti più temperate, ma pur sempre relativamente miti per il periodo. Forse un cambiamento potrà avere inizio da domenica. Come? Con l'alta pressione scalzata da un umido flusso atlantico alimentato da una profonda depressione centrata sulle Isole Britanniche. Da qui si potranno muovere delle perturbazioni dirette anche verso il nostro Paese. E' però prematuro fornire dettagli e tempistiche sufficientemente attendibili.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
  • Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti
    Clima22 Novembre 2024

    Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

    A causa del maltempo in Italia e soprattutto delle forti raffiche di vento, si contano danni da Nord a Sud. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

    E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 07:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154