FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo record in India e Pakistan con picchi tra i 46° e i 48°C: le immagini

India e Pakistan "bruciano" per un'ondata anomala di calore che non si vedeva da 122 anni e temperature che toccano i 50°C. E' allarme per la salute e l'economia.
Clima30 Aprile 2022 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Aprile 2022 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In India e Pakistan si è registrata un'ondata di caldo anomalo negli ultimi giorni con temperature che hanno toccato i 46° e 48°C. Si tratta di un vero e proprio record di calore che non si verificava da 122 anni.

India e Pakistan, caldo record intorno ai 50 gradi centigradi

Il mondo sta cambiando a causa dell'inquinamento globale e in diversi Paesi la situazione sta sfuggendo di mano. E' il caso di India e Pakistan colpite da un'ondata di caldo estremo che sta bruciando buona parte dei territori con temperature che hanno toccato i 50 gradi centigradi. Da più di 122 anni non si verificava una situazione di questo tipo con il calore che minaccia la salute delle persone, ma anche l'economia del paese.

Un'ondata mai vista di calore come si evince dai dati pubblicati dal Times of India che nei giorni scorsi ha comunicato: toccati i 45°C a Wardha, nello stato del Maharashtra dell’India centrale. Non solo, le temperature hanno superato i 44,4 °C a Barmer vicino al confine con il Pakistan, nel West Rajasthan. I dati risalgono al 25 aprile, ma nella giornata del 29 aprile le temperature sono state ancora più infernali.

Tempeste di polvere bollente in India e Pakistan: allarme per la salute e l'economia

Le previsioni meteo in India e Pakistan segnalano, con l'arrivo del weekend, un ulteriore peggioramento della situazione con le temperature che aumenteranno ancora di 2-4°C in particolare nella zona al confine con il Pakistan. Chandra Bhushan, uno dei massimi esperti indiani di ambiente e cambiamenti climatici, sostiene: "Le temperature e le ondate di caldo sono aumentate in modo evidente a partire dagli anni '80. Ciascuno degli ultimi quattro decenni è stato più caldo del precedente. E quello compreso tra il 2011 e il 2020 è stato quello con le temperature più elevate dal 1901. Inoltre, 11 dei 15 anni più caldi della storia sono stati registrati tra il 2007 e il 2021".

L'Imd, il Dipartimento per la meteorologia, ha comunicato che oltre all'ondata di calore è previsto anche l'arrivo del vento. Una combinazione che potrebbe causare nei prossimi giorni delle vere e proprie tempeste di polvere bollente nelle regioni del Punjab, dell’Haryana e di Delhi. Ancora più preoccupante la situazione del Pakistan dove sono attese temperature al di sopra dei 50° gradi centigradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
  • Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti
    Clima22 Novembre 2024

    Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

    A causa del maltempo in Italia e soprattutto delle forti raffiche di vento, si contano danni da Nord a Sud. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

    E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 23:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154