FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo anomalo a Natale con l’anticiclone: temperature primaverili, i dettagli

Caldo anomalo per Natale e Santo Stefano. Le temperature permangono oltre le medie stagionali e si attestano su valori primaverili. Quanto durerà? Almeno fino a fine mese quando una nuova perturbazione porterà piogge e temperature più adatte al periodo
Eventi estremi24 Dicembre 2023 - ore 17:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi24 Dicembre 2023 - ore 17:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ci aspetta un Natale all'insegna del caldo anomalo. Tutta colpa dell'anticiclone. Il termometro è pronto a salire e soprattutto a portarsi, in diverse zone d'Italia sopra le medie stagioni e ad assestarsi su medie piuttosto primaverili. Quanto durerà? Quanto caldo farà? Ecco tutti i dettagli.

Caldo anomalo per un Natale insolito: cosa ci attende?

Natale all'insegna del caldo anomalo. Niente neve, niente freddo e niente brutto tempo, ma sole e caldo. Fino al giorno di Santo Stefano, martedì 26 dicembre 2023, l’alta pressione continuerà a tenere lontane dall’Italia tanto le perturbazioni di origine atlantica quanto le correnti gelide di origine polare. Le temperature rimarranno ben al di sopra della norma. Con il termometro pronto a segnare anche più di 15° sono tutti pronti a festeggiare, soprattutto sulla riviera adriatica, in spiaggia o semplicemente all'aperto e a mangiare il panettone in maglietta a mezze maniche.

Unica nota negativa? La presenza di nebbie che in alcune zone del Nord potrebbero insistere anche nelle ore centrali del giorno.

Quanto durerà il caldo anomalo? Secondo le ultime tendenze meteo è probabile che tra venerdì 29 e sabato 30 dicembre 2023 arrivi sull’Italia di una perturbazione capace di riportare piogge diffuse, calo delle temperature e nevicate in montagna. Quindi il cambiamento è atteso per fine anno. Ora, però, vivremo un Natale prettamente primaverile dove potremo goderci il bel tempo e il caldo e rimanere all'aperto a scambiarci auguri e regali.

Le previsioni nel dettaglio

Caldo anomalo nel giorni di Natale, ma non ci sarà ovunque il sole perché foschie e strati di nubi basse andranno a creare qualche disagio sulle pianure del Nord e lungo le coste venete ed emiliano-romagnole, ma anche in Umbria, Toscana, Lazio, e Campania, e nel levante Ligure. Nebbie e nuvole basse saranno, per fortuna, in parziale sollevamento nelle ore centrali del giorno, ma verso sera si attendono possibili nebbie anche fitte in pianura padana. Per il resto il tempo sarà soleggiato su Alpi, Prealpi, regioni centrali adriatiche, Puglia e zone ioniche.

Le temperature? Ci attende un lieve calo al Nord e al Centro, ma comunque i valori permarranno oltre le medie stagionali.

Il giorno di Santo Stefano, martedì 26 dicembre 2023, non sono previsti cambiamenti di rilievo. Il clima sarà ancora mite su tutte le nostre regioni, avremo annuvolamenti estesi sulla Pianura Padana, in Liguria e nei settori tirrenici della penisola. Un po’ di nubi insisteranno anche sulla Sardegna occidentale, nell’ovest della Sicilia; schiarite lungo il medio adriatico, in Puglia e sui settori ionici; sole sulle Alpi. I venti saranno prevalentemente deboli.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
  • Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti
    Clima22 Novembre 2024

    Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

    A causa del maltempo in Italia e soprattutto delle forti raffiche di vento, si contano danni da Nord a Sud. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

    E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 23:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154