FacebookInstagramXWhatsApp

Burnout: le cause più frequenti e cosa fare per prevenirlo

Sprecare energie a causa di ansia e stress complica il funzionamento del corpo e della mente. Viceversa, uno stile di vita sano aiuta a prevenire l'esaurimento psicofisico
Salute20 Maggio 2023 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Maggio 2023 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Stress, ansia e depressione sono veri e propri nemici della mente, in quanto peggiorano le performance cognitive e privano il corpo della giusta energia per svolgere le azioni quotidiane.

Per evitare il burnout - ossia una condizione di stress cronico - è importante concedersi il giusto riposo quotidiano (almeno 7 o 8 ore di sonno) e avere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Le corrette abitudini quotidiane riducono lo stress

Quando siamo sotto pressione, come accade nei momenti di stress e ansia, il corpo avverte una situazione di emergenza e così si attiva il sistema simpatico, facendo consumare all’organismo molte più energie del necessario.

Queste sono le condizioni che possono portare al burnout, lo stadio finale di un esaurimento mentale e fisico. Come risultato diventa più complicato pensare in maniera lucida, il sistema immunitario si indebolisce e si diventa vulnerabili alle malattie. Ancora, si verifica un’alterazione dei ritmi circadiani e dell’appetito, con un aumento oppure una diminuzione del senso di fame.

Per prevenire tutto questo e mantenere uno stato di equilibrio mentale, oltre a mangiare in maniera sana e avere un sonno di qualità, può aiutare l’attività fisica: anche solo una lunga camminata permette di produrre endorfine, ormoni che equilibrano il metabolismo e generano buon umore.

Da non sottovalutare anche le tecniche di rilassamento – come meditazione, yoga e respirazione profonda – perché permettono di ridurre i livelli di stress e ansia. A volte può avere un impatto negativo sul benessere emotivo anche la carenza di alcune vitamine o minerali: per questo anche qualche integratore alimentare può essere d'aiuto.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 24 novembre con nubi in aumento: le previsioni
    Previsione23 Novembre 2024

    Meteo, 24 novembre con nubi in aumento: le previsioni

    Alta pressione protagonista sul Mediterraneo con miglioramento del tempo e venti in attenuazione. Domenica 24 più nuvole ma piogge scarse. Le previsioni meteo
  • Meteo weekend, 23-24 novembre più stabili
    Previsione23 Novembre 2024

    Meteo weekend, 23-24 novembre più stabili

    Sensibile calo delle temperature al Centro-sud e in Sicilia. Domenica 24 nuvole in aumento al Nord ma con pochi fenomeni. Le previsioni meteo per il weekend
  • Meteo 23 novembre: ultimi effetti della Tempesta Caetano. Domenica 24 temperature in rialzo
    Previsione23 Novembre 2024

    Meteo 23 novembre: ultimi effetti della Tempesta Caetano. Domenica 24 temperature in rialzo

    La Tempesta Caetano esaurisce i suoi effetti nella mattinata odierna (sabato 23 novembre) e nel frattempo rimonta l'alta pressione: le previsioni
  • Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione

    L'alta pressione torna a dominare la scena sull'Italia nel weekend e in particolare da domenica 24 novembre con temperature nuovamente in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 01:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154