Breve fase più instabile
Con la parziale ritirata dell’alta pressione, nelle prossime ore la perturbazione (numero 1 di maggio) in movimento sui Balcani riuscirà in parte a scivolare anche sulla nostra Penisola, portando un po’ di piogge soprattutto sulle regioni del versante adriatico, mentre i venti freschi che accompagnano la perturbazione faranno calare le temperature in gran parte del Nord e regioni adriatiche; al contrario nelle Isole Maggiori la giornata risulterà in generale soleggiata e insolitamente calda, con temperature in aumento e tali da spingersi fino a picchi di 28-30 gradi. Giovedì, con la perturbazione in graduale allontanamento, tornerà a splendere il sole in quasi tutto il Paese, mentre l’aria fresca farà temporaneamente calare le temperature al Sud e Isole. Nell’ultima parte della settimana, tra venerdì e domenica, il tempo sarà bello in gran parte d’Italia, con temperature in crescita e in generale al di sopra della norma.
Previsioni meteo per mercoledì. Bel tempo in Calabria, Sicilia e Sardegna. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno qualche pioggia su Alpi, Emilia, Romagna, zone interne del Centro, coste centrali adriatiche e nord della Puglia. Temperature massime in calo al Nord e regioni adriatiche, in crescita invece nelle regioni tirreniche, Sicilia e sud della Sardegna: punte di 28-30 nelle Isole Maggiori.
Previsioni meteo per giovedì. Un po’ di nuvolosità innocua all’estremo Nordovest, Calabria Meridionale e Sicilia Orientale; tempo bello e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in sensibile calo al Sud e Isole, in crescita invece al Nordest.